Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

La domenica sta facendo la differenza nel WRC?

Il nuovo sistema di punteggio, la strategia del team e la velocità dei suoi piloti sta facendo la differenza in favore di Hyundai

tanak sardegna podium 2024

Hyundai sta “facendo la voce grossa” nel Campionato Mondiale Rally 2024 e le sue prestazioni domenicali hanno giocato un ruolo importante nel portare la Casa coreana in testa al WRC, sia nella classifica Piloti che nel Costruttori.

Una volta, fino allo scorso anno a dire il vero, i Campionati si decidevano con vittorie e podi, ma ora, con il nuovo sistema di punteggio, il quadro è più complesso. E la realtà è ancora più cruda guardando ed analizzando la classifica Costruttori.

Finora Hyundai ha segnato, in totale, 111 punti nelle sei Super Sunday e nelle sei Power Stage fino a qui disputate, 17 punti in più della Toyota. Il suo vantaggio sulla Casa giapponese, nel Mondiale Costruttori, è di 13 punti. In parole povere, è domenica che Hyundai ha conquistato il suo vantaggio in Campionato.

E guardando la classifica Piloti, il vantaggio di 18 punti di Thierry Neuville su Elfyn Evans è altrettanto rivelatore. A prima vista, potrebbe sembrare che la vittoria a Monte Carlo del belga di Hyundai abbia fatto la differenza tra i due. Ma, guardando meglio, diventa presto chiaro che la domenica sta facendo pendere l’ago della bilancia, nella corsa al titolo, verso Neuville.

Considerando solo i punti segnati al termine del sabato, Neuville ed Evans sono a pari merito con 67 punti a testa. Il pilota della Hyundai ha raccolto il massimo, 18 punti, in due occasioni, a Monte Carlo ed in Croazia, ma ha pagato dazio al Rally Italia Sardegna, ritirandosi il sabato. Evans, invece, come miglior risultato finora ha incassato il secondo posto in Croazia, ma la costanza gli ha permesso di tenere il passo di Neuville.

La domenica dipinge un quadro molto diverso: Neuville ha raccolto con le Super Sunday, la sola domenica, esclusi i punti bonus per le Power Stage, 32 punti contro i 26 di Evans. Il belga ha battuto il suo rivale in quattro domeniche su sei finora, e ha due punteggi pieni contro uno solo del gallese di Toyota.

Se aggiungiamo le Power Stage, la differenza è ancora maggiore: Neuville ha totalizzato 23 punti bonus rispetto ai soli 11 di Evans.

La gara tra piloti non è solo una battaglia tra Neuville ed Evans. Tänak è tornato in lotta e, anche se non è stato un inizio facile per il rientrato della Hyundai, la vittoria in Sardegna significa che lui ed Evans sono ora a pari merito con 104 punti.

Non dobbiamo infatti fermarci a guardare Neuville, è la domenica il terreno di caccia di Tänak. Il suo totale del sabato, per ora, è di soli 51 punti, ma ha superato entrambi i suoi rivali con 34 punti nelle Super Sunday, ed il totale dei punti bonus raccolti con le Power Stage è di 19. Per un pilota che afferma di non essere ancora a suo agio con la sua vettura sta dimostrando di riuscire a trovare la velocità ed a fare la differenza quando conta di più e dimostra ancora di più la differenza che la domenica sta facendo.

Nonostante l’impressionante ruolino di marcia della Hyundai, Neuville non crede che il cambiamento nell’approccio al weekend di rally del suo team sia significativo:

“ Non lo so, ma non sono sicuro che sia una questione Hyundai, perché se si guarda al passato eravamo sempre io e Ott a conquistare le Power Stage. Quindi la situazione non è realmente cambiata. E se si tratta di dare il massimo noi ci siamo sempre, quindi è un buon segno ”

Anche vincendo i rally Toyota non sta massimizzando i punti disponibili nel fine settimana di gara: Sébastien Ogier ha ottenuto due vittorie in questa stagione, ma deve ancora vincere una Super Sunday, mentre Kalle Rovanperä non ha segnato punti Super Sunday nel suo dominio al Safari ed ha incassato solo due punti bonus per le Power Stage.

Senza essere in lotta per il Campionato nessuno dei due piloti sembra essere rivolto a  conquistare i punti bonus ma di puntare piuttosto alla vittoria assoluta. Mentre il Mondiale sta entrando nella sua fase più calda, questo aspetto dovrebbe essere affrontato in casa Toyota, soprattutto guardando a Hyundai che sfrutta l’ultima giornata con ottimi risultati.

Lo score di Hyundai potrebbe essere stato, forse, aiutato dai continui problemi di setup di Evans con la Yaris. Ma il Team Manager dei coreani, Cyril Abiteboul, sa che si tratta di un vantaggio di cui la sua squadra potrebbe non continuare a godere. Parlando dopo il ritiro in Sardegna, il sabato, Neuville ha affermato:

“ Abbiamo la domenica per riprenderci e mitigare il passo falso contro Evans, anche lui in difficoltà. E questo di per sé ci sta aiutando. Ma sono sicuro che Elfyn, ad un certo punto, smetterà di faticare e quindi dobbiamo essere pronti e non concedere troppo ”

Sia che la differenza sia determinata dal pensiero intelligente di Hyundai o dalle continue difficoltà di Toyota, non c’è dubbio che Hyundai stia sfruttando al meglio il nuovo sistema di punteggio, introdotto quest’anno, massimizzando i risultati. E sul finire della stagione, se la lotta resterà così ravvicinata, la domenica potrebbe rivelarsi cruciale per la conquista dei titoli.

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space