Rally Ypres 2024: Freddy Loix al via su una GR Yaris Rally2
Sta prendendo forma l’edizione 2024 della gara belga, in programma dal 20 al 22 giugno prossimi. Loix: “La sfida del tre cilindri mi affascina”
Il 59° Ardeca Ypres Rally sta prendendo forma e la lista dei partecipanti sembra essere molto interessante. Tutte le stelle belghe saranno alla rincorsa di Freddy Loix, recordman della gara con 11 successi. Quest’anno il detentore del record, ed ex pilota del WRC, porterà in gara qualcosa di nuovo, poiché si unirà alla leggenda belga e capo del team Pieter Tsjoen. Riporterà Loix alle sue radici, a Ypres, dato che Freddy vinse il rally per la prima volta nel 1996, con una Toyota, poi con una Celica. Fu l’inizio di una carriera brillante.
Ha dichiarato Freddy Loix:
“ L’idea di guidare la Toyota Yaris GR è venuta a Pieter Tsjoen. Attraverso Jari-Matti Latvala abbiamo avuto l’opportunità di testare la Yaris sull’asfalto in Croazia, nell’ambito del rally valido per il WRC. Quel giorno è stato un test completo, non solo perché eravamo l’unica squadra a provare la Toyota, ma anche perché erano interessati ai miei risultati e ai miei feedback. Alla fine della giornata abbiamo deciso di correre con la Yaris prima a Wervik e poi a Ypres, e mi piace davvero tanto. Ho lavorato molto come collaudatore nella mia carriera, quindi posso sfruttare questa esperienza ”
Il primo approccio in Croazia non è stato facile:
“ Non mi aspettavo che l’adattamento fosse così difficile. La Yaris ha un tre cilindri 1.6 turbo sotto il cofano. Ciò rende la Toyota completamente diversa da tutte le altre auto che ho guidato. Il rumore del motore crea confusione. Devo davvero guardare le luci del cambio per sapere quando cambiare marcia, mentre in un quattro cilindri lo faccio solo a sensazione. Inoltre non sai quanta coppia e potenza arriveranno in base al suono e alla velocità, quindi richiede un grande lavoro di adattamento “
Loix è stato collaudatore per Skoda per più di 10 anni ed ha sviluppato varie auto da rally. Tuttavia, questo impegno non segnerà l’inizio di una seconda carriera come collaudatore per la Toyota. Ha detto Fast Freddy:
“ No, certamente no. Non ho tempo per questo, ma sono sicuro che la GR Yaris si è evoluta in modo significativo da quando ha debuttato a Monte-Carlo. Sono passati cinque mesi e il team ha raccolto molta esperienza e dati per contribuire allo sviluppo della vettura ”
La scorsa stagione, ad Ypres, Freddy Loix sembrava diretto a conquistare il podio, finché non è incorso in una foratura. Questa volta cercherà di tenere l’asticella più bassa:
“ Quest’anno inizierò forzando meno. Dobbiamo anche trovare il feeling con la Toyota in brevissimo tempo. Sapremo di più sulle mie possibilità dopo Wervik e una buona giornata di test, ma non sono preoccupato per il risultato. Mi rendo conto che quest’anno sarà molto difficile competere nel campionato belga ”
Freddy, infatti, ha molto rispetto per l’attuale leader della BRC, il Campionato di rally belga, Niels Reynvoet, che ha contribuito a far crescere:
“ So che Niels ha il potenziale. Tre anni fa vinse di forza sotto la pioggia, quando tutti i migliori stavano dando il massimo. Ho capito che il ragazzo sa guidare una macchina. Gli è semplicemente mancata la costanza, ma questa arriva con l’esperienza. Ora ha anche la maturità e la tranquillità necessarie per sapere cosa può fare e quali sono i suoi limiti. Ha una buona idea del ritmo a cui può spingere durante un rally ”