Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Le stelle dell’ERC pronte per il Royal Rally Scandinavia: in 42 al via

I piloti di punta si sfideranno nel terzo round del Campionato Europeo Rally FIA 2024, il Bauhaus Royal Rally of Scandinavia, in programma dal 13 al 15 giugno

Saranno 23 auto Rally2, 5 Rally3 e 14 Rally4 a sfidarsi sugli sterrati svedesi: l’elenco degli iscritti non rappresenta solo il meglio del rally europeo, ma sarà anche una vetrina per alcuni dei piloti più talentuosi della Scandinavia. 

Il Campione in carica dell’ERC, Hayden Paddon, partirà con il numero 1 sulle portiere, a bordo della sua Hyundai i20 N Rally2 equipaggiata con gomme Pirelli, seguito dal vincitore del titolo 2022, Efrén Llarena, in gara su Škoda Fabia RS Rally2 per il Team MRF Tyres.

Oliver Solberg, il vincitore del primo Royal Rally Scandinavia nel 2023, tornerà a difendere la sua corona, “prestando” la sua vittoriosa Volkswagen Polo GTI R5 al papà, Petter Solberg, e salirà sulla consueta Fabia RS Rally2.

L’attuale leader del Campionato, Mathieu Franceschi, avrà il numero 4 applicato sulla sua Fabia gommata Michelin, seguito da Simone Tempestini, il pluricampione rumeno che punta alla vittoria numero due nell’ERC di quest’anno, dopo il suo primo trionfo in Ungheria ad aprile.

Foto: FIA ERC

 

Miklós Csomós farà il suo debutto al Bauhaus Royal Rally of Scandinavia, così come il numero 8 Miko Marczyk. Saranno della partita anche Jon Armstrong, su una Ford Fiesta Rally2, Andrea Mabellini e l’eroe norvegese Mads Østberg che hanno già disputato l’evento di Karlstad. Filip Mareš sarà al via con la Toyota GR Yaris Rally2 gommata Hankook, mentre altri probabili favoriti includono gli svedesi Johan Kristoffersson, plurivincitore del Campionato Mondiale Rallycross, e Isak Reiersen, che ha vinto il titolo Junior ERC nel suo evento di casa la scorsa stagione.

Il Campione del Mondo 2003, Petter Solberg, è iscritto al suo primo rally di alto livello dal 2019. Anche i suoi connazionali Eyvind Brynildsen e Frank Tore Larsen, il lettone Mārtiṇš Sesks e il finlandese Mikko Heikkilä dovrebbero trovarsi a loro agio sui veloci sterrati svedesi.

Igor Widłak prenderà il via per la prima volta al Royal Rally of Scandinavia con l’obiettivo di difendere la sua leadership nel campionato FIA ERC3, con Filip Kohn che punta a vincere consecutivamente l’ERC Fiesta Rally3 Trophy e l’ex pilota Tristan Charpentier, esperto in pista, che si prepara al suo debutto nell’ERC. 

Foto: FIA ERC

 

Mille Johansson, a bordo della Opel Corsa Rally4 con gomme Hankook, inizierà il suo round di casa da leader nella categoria FIA Junior ERC, seguito da Max McRae su Peugeot 208 Rally4. La stella locale Patrik Hallberg, secondo lo scorso anno nello Junior ERC dietro a Reiersen, vorrà sicuramente migliorare il suo risultato quest’anno ed ha tutte la carte in regola per farlo.

A difendere i colori italiani, oltre ad Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, sulla Skoda Fabia RS Rally2 ci saranno Giacomo Costenaro, in coppia con Pietro Ometto, anche loro su Fabia Rally2, ed i giovani talenti del programma ACI Team Italia a bordo delle Peugeot 208 Rally4: Davide Pesavento – Flavio Zanella, Geronimo Nerobutto – Alessio Angeli, Mattia Zanin – Elia De Guio.

Foto: ACI Team Italia

 

Cliccate qui, o sulle immagini sotto, per visualizzare l’elenco degli iscritti:

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://ercroyalrally.com/en/

Le informazioni sui biglietti sono disponibili qui: https://secure.tickster.com/sv/u8f60dtlekfuk8u/selectproductgroup 

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space