Jari-Matti Latvala: “La vittoria assoluta non è così importante con questo sistema. Dovremo puntare sulla domenica”
Il Team Principal di Toyota, dopo la grande delusione in Sardegna, ha parlato del nuovo sistema di punteggio del WRC e delle future strategie da adottare
Una foratura nel corso della Power Stage del Rally Italia Sardegna, lo ricordiamo, ha fatto cadere Ogier dal primo gradino del podio, e da una vittoria ormai quasi certa, al secondo posto, dietro ad Ott Tänak per soli 2 decimi. Ed il Team Principal di Toyota, Jari-Matti Latvala, certamente spinto anche dall’amarezza e dalla delusione, ha evidenziato che con il nuovo sistema di punteggio del Campionato Mondiale Rally perdere una vittoria è per lo più solo una perdita di immagine.
Ogier si era assicurato una grande vittoria in gara, per lui e per Toyota, al termine del sabato. Domenica, invece, i punti più importanti sono andati alla Hyundai, con una differenza schiacciante su Toyota, in quanto Tänak e Thierry Neuville hanno guadagnato il massimo dei punti. Ha commentato Latvala, Team Principal di Toyota Gazoo Racing World Rally Team:
“ Abbiamo dimostrato ancora che siamo in grado di vincere le gare e lottare per la vittoria. La differenza l’ha fatta la domenica. Hyundai ed i suoi piloti sono riusciti ad allungare e guadagnare di più dalla giornata di domenica. E questo ha fatto la differenza nella classifica Costruttori “
Sebbene il vantaggio di Hyundai nel Mondiale Costruttori sia di soli 13 punti, Latvala sottolinea come, forse, l’attenzione dovrà essere spostata. Arriveranno gare veloci su terra, favorevoli per la Toyota, ma in futuro assicurarsi vittorie non sarà più sufficiente. Ha continuato:
“ Dovremo cambiare qualcosa. Se vogliamo vincere il Campionato dovremo aumentare le prestazioni. I prossimi rally saranno gare veloci, Polonia, Lettonia e Finlandia, che dovrebbero adattarsi meglio ai nostri piloti e alla nostra macchina. Ma di certo dovremo migliorare la domenica. Forse dovremo essere in grado di alzare la soglia di rischio. Pensare alla vittoria assoluta del rally non è così importante con questo sistema quanto essere in grado di attaccare la domenica e ottenere il massimo dei punti in quella giornata “
Neuville ha infatti conquistato ben 12 punti domenica in Sardegna, nonostante il ritiro patito sabato. Tänak, invece, domenica ha guadagnato 10 punti. E questi punti aggiuntivi sono estremamente importanti sia per il Campionato Costruttori che, soprattutto, per quello Piloti. E conclude Latvala:
“ Tänak era secondo dopo il sabato, ma la domenica è riuscito ad allungare. Questo lo ha aiutato moltissimo a conquistare punti “