Rally Italia Sardegna: una domenica nel segno di Neuville
Il belga di casa Hyundai è partito a tutta, puntando alla Super Sunday e alla Power Stage, mentre Ogier continua ad essere leader della gara. Ma attenzione a Tanak
Neuville, attuale leader del Campionato, dopo essersi dovuto fermare nella giornata di sabato per un’uscita di strada, e non aver di conseguenza potuto raccogliere nemmeno un punto, è subito partito a tutta nella giornata di domenica, con un solo, grande obiettivo: guidare a fondo e guadagnare più punti possibili tra Super Sunday e Power Stage. Potrebbe ottenere un massimo di 12 punti, limitando, per quanto possibile, i danni derivanti dal suo ritiro di ieri.
Il belga, nonostante fosse il primo sulla strada, una posizione solitamente scomoda e penalizzante sulla terra, ha trasformato la situazione in un vantaggio nella speciale di apertura della domenica, poiché gli altri piloti hanno sofferto per la polvere nell’aria. Neuville ha subito staccato il miglior tempo sulla speciale “Cala Flumini”, con un vantaggio di 4.6 secondi sul compagno di squadra Tänak e di 6.1 secondi su Elfyn Evans. Sebastien Ogier, con il quarto tempo di speciale a 8.6 secondi da Neuville, continua ad essere leader del Rally Italia Sardegna.
Ha detto Neuville al termine della prova:
“ Oggi si tratta solo di conquistare i punti della Power Stage e dei sette punti della domenica. La stagione è lunga e stiamo lottando per il Campionato “
Tänak, con una dichiarazione davvero tagliente, afferma di non pensare affatto a vincere la gara:
“ La gara si è conclusa ieri. Adesso è un rally diverso. Non si ottengono più punti per una vittoria “
Ogier, che continua ad essere leader del rally, ha un pensiero completamente diverso rispetto all’estone:
“ Cerco di essere il più bravo possibile. La vittoria è la cosa più importante per me, ma ovviamente cercheremo di ottenere più punti possibili nella Super Sunday “
Sulla seconda speciale di giornata, poi, Neuville ha continuato il suo attacco facendo segnare un altro scratch, con 8 decimi su Tänak e 2.6 secondi su Katsuta, ribadendo che è assolutamente intenzionato ad accaparrarsi l’intero monte punti nella Super Sunday. Sebastien Ogier ottiene solo un sesto tempo di speciale, a 7.3 secondi da Neuville e perdendo, nei confronti di Tänak, suo diretto inseguitore nella generale, 6.5 secondi: ora il distacco tra i due, in lotta per la vittoria finale del Rally Italia Sardegna, è sceso a soli 6.6 secondi. Si prevede quindi un secondo giro, sulle stesse speciali, e con la Power Stage finale, proprio la “Sassari-Argentiera” che sembra non piacere troppo al francese di Toyota, incandescente.
E sulla speciale successiva, la ripetizione di “Cala Flumini”, penultima speciale della gara prima della Power Stage, arriva l’attacco di Ott Tänak. L’estone vince la prova, rosicchiando altri 4 decimi ad Ogier, secondo in questa prova, e 2.3 secondi ad Evans. Ora il distacco tra i due contendenti alla vittoria finale, Ogier e Tänak, è di 6.2 secondi.
Inoltre Neuville ottiene solamente un quarto tempo su questa prova, a 5.2 secondi dal compagno di squadra Tänak, e nella Super Sunday i due “galli nel pollaio” di casa Hyundai, Neuville e Tänak, sono distanziati di appena 2 decimi in favore del belga, con Evans terzo a 7.7 secondi.
Sarà davvero una Power Stage da correre “tutta d’un fiato” per l’estone, che potrebbe aggiudicarsi la Super Sunday, “rompendo le uova nel paniere” al compagno Neuville, a meno che arrivino ordini di scuderia, ma anche vincere il Rally Italia Sardegna, battendo Ogier.
Questa la classifica, al momento, della sola domenica:
Attendiamo quindi la conclusione della Power Stage “Sassari-Argentiera” per conoscere il vincitore finale di questo Rally Italia Sardegna 2024, il risultato della Super Sunday e la situazione punti al termine della gara.
Questa, invece, la Top 10 provvisoria del rally prima della Power Stage finale:
Photo Credits: Luca Barsali