Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Italia Sardegna: succede tutto nella Power Stage! Tanak beffa Ogier e trionfa

Una Power Stage da brividi. Neuville stacca il miglior tempo, ma Tanak vince la gara con 2 decimi di vantaggio su Ogier. In WRC2 vince Sami Pajari con la GR Yaris Rally2

Un Rally Italia Sardegna, nel complesso, dominato da Sebastien Ogier, che ha disputato l’intera domenica in “modalità gestione”, cercando di non fare errori e stando il più lontano possibile da eventuali problemi. Ma è stata una domenica non propriamente tranquilla, perchè il francese di Toyota, nonostante il vantaggio accumulato al termine del sabato, è sempre stato incalzato dagli attacchi dei pilota Hyundai, in primis da Ott Tänak.

Fino al finale “thrilling” della Power Stage, nella quale l’estone di Hyundai è riuscito a sopravanzare l’otto volte Campione del Mondo di soli 2 decimi. Sebastien Ogier era partito nella prova speciale finale con 6.2 secondi di vantaggio su Tänak per poi subire, sembra da quanto affermato dal francese, una foratura lenta che lo ha costretto a perdere l’intero vantaggio ed a terminare il rally secondo. Davvero una beffa sul finale.

Con la conclusione della speciale numero 16, la Sassari-Argentiera di 7,1 chilometri, Power Stage della gara si conclude anche questo Rally Italia Sardegna 2024.

Questi i tempi della Power Stage:

Fonte: FIA – fiawrc.com

 

Vengono quindi assegnati questi punti bonus:

Neuville  5 punti – Tänak  4 punti – Evans 3 punti – Fourmaux 2 punti – Katsuta 1 punto

Il rally termina con Ott Tänak vincitore, per 2 soli decimi su Sebastien Ogier e 2’25.8 sul compagno di squadra Dani Sordo. Solamente quarto Elfyn Evans che non è riuscito, quindi, a trarre più di tanto vantaggio dal ritiro di Neuville, nella giornata di sabato.

In WRC2 la gara è dominata da Sami Pajari, al volante della sua Toyota GR Yaris Rally2, davanti a Yohan Rossel, sulla Citroen C3 Rally2, di 32.3 secondi e Jan Solans di 39.3 secondi.

Questa la Top 10 generale al termine della gara:

Fonte: FIA – fiawrc.com

 

Sulla base della sola classifica della domenica, la Super Sunday, possiamo invece parlare di una grande giornata, quasi un dominio di Thierry Neuville e della sua Hyundai. Vince la giornata seguito da Ott Tanak, distanziato di 2.6 secondi ed Elfyn Evans staccato di 14.2 secondi.

Questa la classifica della sola giornata conclusiva:

Fonte: FIA – fiawrc.com

 

Sulla base di questo risultato vengono assegnati i seguenti punti per la Super Sunday:

Neuville 7 punti – Tänak 6 punti – Evans  5 punti – Ogier 4 punti – Sordo 3 punti – Katsuta  2 punti – Fourmaux  1 punto

Photo Credits: Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space