Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Neuville ha spiegato la sua uscita di strada al RIS: “Ho perso la concentrazione e non mi sono reso conto che c’era una curva lenta”

Una perdita di concentrazione ha causato l’uscita di strada del belga di Hyundai, leader del Campionato, costretto a ritirarsi ed a perdere un bel bottino di punti in ottica Mondiale

L’uscita di strada di Thierry Neuville che ha posto fine, per la giornata di sabato, al suo Rally Italia Sardegna è stato causato da un calo di concentrazione: lo ha rivelato direttamente il belga, attuale leader della classifica del Campionato del Mondo Rally. In un tratto tortuoso e tecnico della speciale di Tula, Neuville ha superato una curva a destra ed è poi finito in una sponda, un terrapieno, a bordo strada con la sua Hyundai i20 N Rally1 bloccata e impossibilitata a proseguire. Fino al ritiro occupava il terzo posto provvisorio.

La ragione del suo errore è semplice: un momentaneo calo di concentrazione che lo ha portato fuori strada. Lo stesso Neuville ha ammesso: 

” Ho perso un po’ la concentrazione nella curva precedente e non mi ero reso conto che subito dopo c’era una curva lenta. Una volta che ho capito che era troppo tardi per frenare, ho subito immaginato che sarebbe stato difficile uscire da quella situazione. Non appena la macchina si è bloccata, per noi è praticamente finita. Non c’erano spettatori, non c’era nessuno che potesse aiutarci ad uscire. Non c’era modo di continuare nonostante non ci fossero danni alla vettura. Eravamo semplicemente bloccati nel fosso “ 

Non bastasse l’amarezza per il ritiro, ed i punti persi da Neuville, il compagno di squadra Dani Sordo ha messo in dubbio l’approccio del belga al Rally Italia Sardegna, ritenendo che la sua condotta di gara fosse troppo rischiosa per un pilota che insegue il titolo piloti nel WRC. Il ritiro di Neuville rappresenta un’occasione mancata nella sua corsa al titolo. Evans ora può infatti colmare il divario in classifica, recuperando diversi punti al belga, grazie a quelli che dovrebbe conquistare al termine del sabato, i punti bonus in palio nella Power Stage e quelli per la domenica.

Quell’occasione mancata era al centro dei pensieri di Sordo nella Tyre Fitting Zone. Ha dichiarato lo spagnolo, compagno di squadra in Hyundai:

“ Ero triste, arrabbiato, perché per il Campionato stava andando davvero bene per Thierry. E anche rispetto ad Evans stava guadagnando tanti punti. Penso che stesse correndo un po’ troppi rischi ” 

Dopo il ritiro di Neuville, Takamoto Katsuta aveva ereditato il terzo posto sul podio, ma il suo rally è durato solo una speciale in più: anche il giapponese è stato costretto al ritiro, per un guasto alla trasmissione della sua GR Yaris Rally1. 

Anche diversi piloti a bordo delle Rally2 si sono ritirati per problemi tecnici, al secondo passaggio di Tula: la Škoda Toksport di Pierre-Louis Loubet è arrivata zoppicando fino a fine prova, poi il francese si è ritirato nella Tyre Fitting Zone, mentre la coppia di Hyundai di Teemu Suninen ed Emil Lindholm si è fermata a metà tappa.

Una seconda giornata, come da previsioni, davvero difficile in questo Rally Italia Sardegna 2024, probabilmente anche a causa del nuovo format che oggi prevedeva solamente il cambio gomme, a metà giornata, con 4 speciali affrontate e altre 4 da affrontare nel giro del pomeriggio, ed il parco assistenza solamente a fine giornata.

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space