Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally Italia Sardegna si apre nel segno di Toyota

Ogier è leader provvisorio della gara, mentre Pajari comanda in WRC2. La giornata di domani, la tappa più lunga con 8 speciali, sarà decisiva

Il Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del Mondiale Rally, è iniziato e dopo le prime 4 prove speciali nel nord dell’isola ha emesso i primi parziali verdetti. Con due successi nella prima e nella terza speciale il francese Sebastien Ogier, navigato da Vincent Landais sulla Toyota GR Yaris Rally1, è balzato in testa alla classifica. L’equipaggio francese si è difeso sul secondo e quarto crono, pensando principalmente a preservare gli pneumatici, chiudendo la giornata con 4.5 secondi di vantaggio sulla Hyundai di Ott Tanak.

Ogier ha commentato così a fine giornata:

“ Il pomeriggio è stato duro per le gomme. Fortunatamente, abbiamo gestito la cosa bene “

Foto: Hyundai Motorsport

 

Tanak, navigato da Martin Jarveoja, ha vinto la PS 2. Terza piazza di giornata per gli spagnoli Dani Sordo e Candido Carrera, anche loro sulla Hyundai i20 N, che hanno guadagnato posizioni in particolare sulla PS3, dopo un inizio gara più faticoso del previsto a causa di una scelta azzardata di gomme, in mescola dura. Questo il commento del pilota spagnolo che si è anche lamentato per un errore commesso dagli uomini del suo team:

“ Ci sono state molte difficoltà. È stato difficile mantenere le gomme in buone condizioni. Abbiamo commesso degli errori e talvolta accadono alle persone. Alla fine è andato tutto bene. Avevamo con noi solo quattro gomme dure e una morbida “ 

In quarta piazza il giapponese Takamoto Katsuta, affiancato da Aaron Johnston sulla Toyota GR Yaris, che si  è concentrato a trovare il miglior feeling con l’auto in vista della seconda giornata. Il leader del Mondiale Thierry Neuville, con Martijn Wydaeghe sull’altra Hyundai i20, si è ben difeso, dovendo “spazzare la strada”, ed ha chiuso la giornata al 5° posto. L’equipaggio belga ha vinto anche la PS 4, con un netto miglioramento in entrambi i secondi passaggi sulle speciali, a conferma che partire per primi ha certamente penalizzato la loro prima frazione di gara. Questo il commento a fine giornata di Neuville:

“ Questo è stato il giorno peggiore, il peggiore che ci si potesse aspettare. Fortunatamente abbiamo guidato solo mezza giornata. Penso che abbiamo gestito  bene le gomme. Forse non avevamo la scelta migliore, ma le abbiamo tenute in ordine “ 

Sesta posizione per il britannico della Toyota Elfyn Evans che, dopo una foratura lenta sulla prova di apertura, ha cercato la miglior intesa con l’auto. Giornata inaugurale in salita per Adrien Formaux sulla Ford Puma Rally1 che, dopo un buon avvio, è scivolato in sesta posizione a causa di una foratura sulla PS 3 ed un problema elettronico sulla PS 4 che lo ha costretto al ritiro.

Toyota è leader provvisoria anche nella WRC2, con il finlandese Sami Pajari che, sulla GR Yaris Rally2, ha vinto la prima e la quarta prova di giornata, malgrado una condotta un po’ in difesa. Seconda posizione per Pierre Louis Loubet su Skoda Fabia RS, mentre un’altra GR Yaris Rally2 occupa il provvisorio terzo gradino del podio, quella di Jan Solans che ha rimontato sull’ultimo crono nonostante un danno alla sospensione per un errore del pilota.

Questa la Top 10 assoluta al termine del venerdì:

Fonte: FIA – fiawrc.com

 

Tra gli italiani svetta l’equipaggio di ACI Team Italia, Roberto Daprà navigato da Luca Guglielmetti sulla Skoda Fabia Evo, che ha dichiarato tutta l’emozione per la gara di casa:

“Particolarmente difficile, ma fantastica” 

Purtroppo una foratura sulla PS 3 ha fatto scivolare il trentino fino al 17° posto di WRC2 ed ora mira alla rimonta nella lunga tappa del sabato.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space