Rally Italia Sardegna: Attenzione alle gomme
Pirelli porterà anche al Rally Italia Sardegna le nuove Scorpion che hanno esordito in Portogallo. Bisognerà prestare attenzione soprattutto al venerdì, nella ripetizione delle prove senza Tyre Fitting Zone
Stiamo davvero per entrare nel vivo del Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento della stagione e giro di boa del WRC 2024, e sarà un fine settimana speciale. Speciale non solo perché si tratta del “nostro” rally, ma anche perché vedremo l’esordio di un nuovo format di gara, molto più compatto rispetto a quello tradizionale, che vedrà la gara svolgersi in soli due giorni.
La prima prova speciale, infatti, si terrà al venerdì pomeriggio, mentre l’ultima a mezzogiorno di domenica, per un totale di 16 prove speciali complessive e lo Shakedown fissato per venerdì mattina alle ore 8,00.
A rendere tutto ancora più spettacolare sarà la giornata di sabato: 8 prove speciali, 4 ripetute due volte, intervallate solo dalla Tyre Fitting Zone, senza il consueto parco assistenza di metà giornata. I piloti, quindi, avranno la possibilità di cambiare le gomme per il giro pomeridiano, ma non avranno a disposizione i meccanici per sistemare le vetture in caso di danni o problemi. Ecco perché dovranno essere molto accorti, in quanto le speciali sarde sono sì molto belle ma anche molto insidiose.
Il fondo, poi, è da sempre uno dei più difficili dell’intero Mondiale. Le prove nel nord dell’isola presentano sassi, sconnessioni, che metteranno alla prova le gomme sia nel primo che, soprattutto, nel secondo passaggio sulle stesse. A rendere ancora più complessa la gara le temperature sarde, da sempre piuttosto alte se supportate da un cielo terso ed un sole splendente.
Rally Italia Sardegna: l’analisi di Pirelli
Terenzio Testoni, Rally Activity Manager di Pirelli, ha così illustrato quello che ci si potrebbe aspettare dalla gara sarda:
” Le novità presenti quest’anno nel Rally di Sardegna sono notevoli e molto interessanti e pongono gli Organizzatori all’avanguardia nello sperimentare un nuovo format di gara ideato dal Promoter e dalla FIA, destinato a diventare probabilmente lo standard in futuro. Il rally che ne scaturirà, per questa edizione del Sardegna, sarà presumibilmente ancora più probante del solito e richiederà ancora più attenzione da parte dei piloti, soprattutto nella gestione degli pneumatici. Le ripetizioni delle prove, che sappiamo essere sempre le più insidiose, corse senza cambio gomme rendono il sapiente utilizzo degli pneumatici fondamentale ”
Rally Italia Sardegna 2024: di nuovo protagoniste le nuove Pirelli Scorpion
Al Rally del Portogallo Pirelli aveva fatto esordire le nuove Scorpion, ossia l’evoluzione delle proprie gomme da sterrato che anche in Sardegna avranno un ruolo molto importante. La nuova costruzione è stata ideata per garantire maggiore durata e resistenza rispetto alla generazione precedente, pur lasciandone inalterate le caratteristiche prestazionali.
In Sardegna Pirelli porterà le Scorpion in due mescole differenti:
Scorpion KX WRC HB (Hard): saranno considerate le Prime per via del fondo duro che i piloti si troveranno ad affrontare sin dalla prima prova. Ogni equipaggio a bordo di Rally1 avrà a disposizione 28 gomme Prime
Scorpion KX SB (Soft): saranno le Option e potrebbero essere usate nei primi passaggi sulle speciali e vederle scelte soprattutto da Thierry Neuville al venerdì, chiamato a “fare da apripista” su tutte le prove di giornata essendo leader del Mondiale. Potrebbero trovare un largo utilizzo in caso di pioggia. Ogni equipaggio in gara con le Rally1 avrà a disposizione 8 gomme Option, potendo aumentare il quantitativo fino a 12, quindi 4 in più, ma riducendo di 4 unità il numero di Prime disponibili.