Solberg prepara il ritorno nei rally
Petter Solberg tornerà in gara nel Royal Rally Scandinavia. Guiderà la VW Polo R5 che ha permesso a suo figlio Oliver di vincere lo scorso anno
Cosa fai quando la tua macchina ti chiama? Rispondi. E se sei Petter Solberg ti dirigerai verso il Royal Rally Scandinavia, prossimo round del Campionato Europeo Rally.
Petter è tornato. Il ritorno è iniziato, almeno per un round dell’ERC.
Il Campione del Mondo Rally 2003 ha dichiarato:
“ Mi chiamava … ogni volta che ero in officina, la macchina mi diceva di usarla! Non potevo più ignorarla. Mi conoscete, conoscete la nostra famiglia: il rally è tutto per noi. L’anno scorso ho portato mia madre a fare un giro con la mia Citroën C4 WRC in una speciale del rally svedese. È stato divertente, ma Oliver si stava divertendo ancora di più, stava vincendo il rally. Voglio divertirmi un po’. Il rally è davvero tutto per noi, abbiamo molti amici e familiari vicini e, ovviamente, Monster Energy, Pirelli e Castrol saranno con noi. Prendiamo la Polo e combattiamo insieme ”
Ed ha poi continuato, ridendo e scherzando:
“ Sono Rocky che ritorna! Ricordo quel film, fu un bel combattimento, ma alla fine Rocky non vinse… No, sul serio, l’obiettivo è divertirsi. La priorità è guidare la vettura, è la prima Polo R5 mai realizzata, telaio numero uno, per strappare sorrisi e regalare qualcosa agli appassionati di rally provenienti dalla Norvegia e a coloro che guardano l’ERC da tutto il mondo. L’anno scorso abbiamo lavorato duro per aiutare gli organizzatori a costruire questo evento ed è stato bello. Come sempre, facciamo tutto il possibile per far crescere ulteriormente il rally “
E riguardo la sua partecipazione ha dichiarato:
“ Non andrò là per vincere, sarà per lo spettacolo e per godermi la guida. Sappiamo che ci sono molti piloti molto veloci nell’ERC: è una competizione davvero incredibile. Sarà dura. Sono passati cinque anni da quando ho corso il Rally GB, vincendo il WRC2 e chiudendo 10° assoluto, e non ho più gareggiato da allora. La competizione è incredibile nel Campionato Europeo. Avrò Jonas Andersson come co-pilota, è qualcosa di bello. Non abbiamo mai gareggiato insieme prima. Non vedo davvero l’ora, tornare in macchina è qualcosa di speciale. Guarda Carlos Sainz, è incredibile vincere la Dakar e fare quello che sta facendo. Era il mio compagno di squadra nel 1999, una persona importante e speciale per me nella mia carriera e tuttora è come una fonte d’ispirazione. Sono così emozionato. Il ritorno è iniziato! “
Il Bauhaus Royal Rally of Scandinavia si correrà in Svezia, intorno a Karlstad, e si svolgerà dal 13 al 15 giugno prossimi.