Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

31° Rally Adriatico: una Qualifying Stage piena di belle sorprese

Al termine della prova di qualifica, svoltasi questa mattina, Tommaso Ciuffi firma il miglior tempo, seguito da Enrico Oldrati e Umberto Scandola. I primi 15 sceglieranno le posizioni di partenza per le prove del sabato

Terminata la Qualifying Stage, al 31° Rally Adriatico si procederà ora, per i primi 15 equipaggi classificati durante la “fase di qualificazione”, alla scelta delle posizioni di partenza per il primo giro di prove speciali che verrà affrontato nella giornata di domani, sabato 18 maggio.

Questo in quanto poi, in occasione del primo riordino della gara, e quindi dopo che gli equipaggi avranno affrontato le prime 3 prove speciali, verranno riordinati, sia prima del secondo giro che prima del loop finale, in base alla classifica provvisoria.

Apprendiamo, purtroppo, dell’assenza nella gara marchigiana di Paolo Andreucci, presente nell’elenco iscritti con il numero 8 ma assente a Cingoli, e Mauro Sipsz che doveva essere in gara, con il numero 26 sulle fiancate, a bordo di una Skoda Fabia R5 Evo con al fianco Andrea Adamo.

Tornando a parlare di Qualifying Stage di certo non sono mancate le sorprese! Dopo la prova di qualifica, infatti, è bello vedere come Tommaso Ciuffi, in coppia con Pietro Cigni sulla Skoda Fabia R5 Evo, sicuramente a suo agio sugli sterrati dell’Adriatico, sia riuscito a staccare il miglior tempo sui 2 chilometri e poco più del tratto cronometrato. Così come è altrettanto bello vedere che è seguito, nella classifica dei tempi, da Enrico Oldrati, affiancato da Giacomo Ciucci sulla Fabia RS, secondo e staccato di quasi 7 decimi dal toscano.

Sul terzo gradino del podio della Qualifying Stage si piazza Umberto Scandola, coadiuvato da Paolo Cargnelutti su un’altra Skoda Fabia Evo, a 1.7 secondi dal miglior tempo. Umberto è un pilota che, sugli sterrati dell’Adriatico, è sempre andato molto forte ed ha spesso ottenuto prestazioni eccezionali.

Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin, attuale leader del Campionato con la Skoda Fabia RS, stacca il quarto tempo nella qualifica, seguito da Miele-Beltrame su analoga vettura e, altra bella sorpresa, con il sesto tempo nella Qualifying Stage, Tamara Molinaro, in coppia con Patrick Bernardi, su Skoda Fabia Evo.

Foto: ACI Sport

 

Mikko Heikkila, con la GR Yaris Rally2 di Step Five Motorsport, fa registrare l’ottavo tempo mentre un altro “giovane rampante”, Angelo Pucci Grossi, in coppia con Francesco Cardinali, su Skoda Fabia R5 Evo firma il decimo tempo di qualifica.

Ecco come si è conclusa e quali sono quindi gli equipaggi che potranno “giocare di strategia” e cercare di scegliere la posizione di partenza più favorevole:

Fonte: Ficr

 

Restano purtroppo fuori dalla Top 15, e quindi partiranno dopo i migliori in base al proprio numero di gara, Jader Vagnini, in coppia con Giulia Cefis, sedicesimo tempo, Nicola Tali, affiancato da Piercarlo Capolongo, ed il francese Quilichini, entrambi su Skoda Fabia, rispettivamente 21esimo e 22esimo tempo, Bizzarri-Lanera su Citroen C3 Rally2, Andrea Dalamzzini, insieme a Andrea Albertini su Hyundai i20N Rally2 e Gigi Ricci-Alessandro Biordi sempre su Skoda Fabia.

I migliori 15 piloti qualificati sceglieranno, immediatamente prima della cerimonia di partenza, le loro posizioni di partenza.

I motori si accenderanno già questa sera, a partire dalle ore 19.01 per la cerimonia di partenza, in centro a Cingoli, mentre gli equipaggi usciranno poi dal riordino notturno domani mattina, sabato 18 maggio, per entrare nel breve parco assistenza prima dello start della prima speciale, la “Dei Laghi 1”, a partire dalle ore 8.59

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space