Rally del Portogallo: Solans beffa McErlean e si regala la vittoria in WRC2
Jan Solans ha battuto il rivale Josh McErlean, ottenendo la sua prima vittoria in WRC2 e regalando la prima vittoria in categoria alla GR Yaris Rally2. Terzo sul podio il finlandese Lauri Joona
Jan Solans, affiancato da Rodrigo Sanjuan sulla Toyota GR Yaris Rally2, all’inizio della tappa finale era in testa alla classifica della WRC2 con appena 3 secondi su McErlean. Si è poi trovato sotto pressione quando l’irlandese, a bordo della sua Skoda Fabia RS, in piena rimonta lo ha scavalcato, anche se di appena 1 decimo, dopo le prime due speciali di giornata.
Solans ha poi risposto all’attacco, battendo McErlean per 6.5 secondi nella penultima prova, “Cabeceiras de Basto”, un’impresa che alla fine si è rivelata decisiva per assicurargli la vittoria. Nonostante gli sforzi, infatti, McErlean nella prova conclusiva, la Power Stage “Fafe 2”, è riuscito a ridurre il divario portandolo a soli 3.2 secondi, decisivi per garantire al pilota spagnolo della Toyota la vittoria finale.
Il trionfo di Solans è stato il suo primo in WRC2 ed anche il primo per la nuovissima Toyota GR Yaris Rally2, lanciata solo all’inizio di quest’anno. Solans ha anche ottenuto il massimo dei punti nel WRC2 Challenger.
Ha dichiarato il pilota spagnolo, sorridente, all’arrivo:
“ È assolutamente incredibile. La mia prima vittoria, e anche la prima vittoria per la Toyota Rally2. È stato un fine settimana incredibile e voglio solo ringraziare tutti gli sponsor per avermi dato l’opportunità di vivere il mio sogno ”
Yohan Rossel sembrava destinato ad una rimonta ed a salire sul podio di categoria, nonostante i problemi avuti sabato. Ma la stella della Citroën, durante la tappa domenicale, è incorsa in ben due penalità, da 1 minuto ciascuna: una per violazione del protocollo di sicurezza e l’altra per uscita anticipata dal parco chiuso. E’ così sceso in classifica ed ha chiuso al quinto posto finale, dietro a Lauri Joona (terzo) e Fabrizio Zaldivar (quarto). Nonostante ciò Rossel, grazie ai ritiri degli altri contendenti al titolo Oliver Solberg e Gus Greensmith, è riuscito con il risultato ottenuto a portarsi in testa alla classifica del Campionato con 12 punti di vantaggio.
Roberto Daprà, in coppia con Luca Guglielmetti, a bordo della Skoda Fabia Evo, riesce a chiudere la sua partecipazione al Rally del Portogallo con un buon nono posto di WRC2 che gli vale anche l’ottava posizione nel WRC2 Challenger.
Questa la graduatoria finale della WRC2 nel Rally del Portogallo: