108° Targa Florio: Andrea Crugnola e Pietro Ometto dominano e vincono “A Cursa”
Lasciando solamente due speciali agli avversari il varesino, Campione in carica, si lascia alle spalle l’errore al Piemonte e vince davanti a Basso e Campedelli, recuperando punti preziosi per la classifica
Alla ripartenza della 108° Targa Florio, dopo la prima giornata di gara, Giandomenico Basso, Lorenzo Granai e la Toyota GR Yaris Rally2 sembrava potessero riuscire a battagliare sul filo dei decimi e a contrastare Andrea Crugnola, ma nella PS6, la “Geraci Castelbuono”, il varesino, in coppia con Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2, tira fuori un capolavoro, dando la classica “zampata” rifilando al trevigiano ben 4.1 secondi.
La coppia in testa, Crugnola e Basso, prima di questa prova era in piena bagarre per la vittoria, con affondi ed attacchi ad ogni speciale ed un distacco di appena 2.9 secondi. Basso aveva anche vinto la quinta speciale per mezzo secondo su Crugnola, ma sul finire della “Geraci Castelbuono”, complice un urto contro un terrapieno, ha perso secondi preziosi, Crugnola ha staccato un tempo straordinario, il che gli ha permesso di allungare fino a 7 secondi di vantaggio. Se non fosse stato per questo inconveniente, probabilmente, Basso avrebbe potuto pensare di condurre una gara tirata, tenendo in scacco il varesino fino alla fine.
Terzo, pur con una gara non particolarmente brillante, continua sul podio provvisorio Simone Campedelli, navigato da Tania Canton, a bordo della sua Skoda Fabia RS con un distacco di 23.2 secondi dalla vetta.
Nel corso della mattinata Giacomo Scattolon e Gabriele Zanni, sull’altra Citroen C3, hanno perso il contatto con il podio assoluto ma, con la quarta posizione a 27.5 secondi dal leader, stanno guidando nel Campionato Italiano Rally Promozione, seguiti dai Campioni del Promozione in carica, Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, ripartiti con un ritmo più rapido e deciso, facendo registrare tempi interessanti, e da Signor-Michi, al 6° posto assoluto, 3° del CIRP.
Tra le Due Ruote Motrici, invece, dopo una prima parte di gara che aveva visto il predominio dell’equipaggio Cristopher Lucchesi-Enrico Brachi, davanti a tutti è tornato il Campione in carica Gianandrea Pisani, navigato Massimo Moriconi.
In testa alla Coppa Rally di 9° Zona in testa, al momento, è Marco Runfola, in coppia con Sergio Raccuia, su Skoda Fabia RS.
Nel pomeriggio, l’ultimo giro di prove della “Cursa” 2024 si apre nuovamente nel nome di Crugnola-Ometto che, anche sulla speciale numero 7, la ripetizione della “Targa”, fanno registrare il miglior tempo, aumentando ulteriormente il loro vantaggio sulla Toyota di Basso-Granai, con 9.5 secondi di ritardo. Su questa speciale si “riaccendono” Campedelli-Canton staccando un buonissimo crono, a soli 1.1 secondi da Crugnola. Anche Avbelj-Andrejka hanno trovato il ritmo per recuperare e cercare di attaccare la prima posizone del CIRP: grazie al 4° tempo su questa prova riescono ad avvicinarsi ai leader provvisori, in questa gara, Scattolon-Zanni, che quindi dovranno cercare di difendere il grande risultato ottenuto finora.
Sulla speciale successiva, l’ottava e ripetizione della “Scillato-Polizzi”, vinta nel primo passaggio da Basso, prova tutta in crescendo per Simone Campedelli e Tania Canton che riescono a firmare il miglior tempo. Nonostante una prestazione complessiva non tra le sue migliori, il cesenate sembra essere riuscito a trovare, in questo giro finale, un ritmo vincente, consolidando il suo terzo posto sul podio, ad una prova dalla fine della Targa. Il testa a testa tra Crugnola e Basso rimane praticamente invariato, con il varesino che, alla partenza dell’ultima prova, ha un margine di 10.1 secondi sulla Toyota di Basso-Granai.
Lotta per il Campionato Italiano Rally Promozione ancora incerta con Scattolon-Zanni che rispondono all’attacco di Avbelj-Andrejka, sulla prova precedente, ed hanno un vantaggio di 5.6 secondi sull’equipaggio sloveno, non sufficiente di certo per “sedersi sugli allori”.
Si arriva quindi alla speciale conclusiva di questa 108° Targa Florio, il secondo passaggio sulla “Geraci-Castelbuono” di 15 Km: Andrea Crugnola e Pietro Ometto conquistano anche questa prova, davanti a Simone Campedelli, in gran spolvero nel giro di prove del pomeriggio, di 1.1 secondi e Giandomenico Basso, terzo tempo di speciale, staccato di 5.9 secondi.
Si conclude così la Targa Florio edizione 2024 con le posizioni sul podio già consolidate: Andrea Crugnola-Pietro Ometto, sulla Citroen C3 Rally2 di F.P.F Sport, vincono la gara, davanti a Basso-Granai, sulla GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy, distanziati di 15.9 secondi ed a Simone Campedelli-Tania Canton, terzi a bordo della Skoda Fabia RS di Step Five Motorsport, staccati di 25.2 secondi dal vertice.
Nella sfida per il CIRP non riesce l’affondo agli sloveni Avbelj-Andrejka che chiudono secondi, staccati di 5.2 secondi da Giacomo Scattolon-Gabriele Zanni, vincitori della categoria su Citroen C3 Rally2, mentre Signor-Michi concludono sul terzo gradino del podio.
Questa la Top 10 assoluta al termine della 108° Targa Florio:
Tra le Due Ruote Motrici trionfa nuovamente Gianandrea Pisani, affiancato da Massimo Moriconi sulla Peugeot 208 Rally4, che stacca di 16.8 secondi Lucchesi-Brachi di un “niente”, appena 6 decimi, davanti a De Antoni-Mauri, terzi di categoria. Un podio di categoria totalmente occupato da Peugeot 208 Rally4.
Rachele Somaschini, affiancata da Nicola Arena sulla consueta Citroen C3 Rally2, vince la classifica Femminile mentre Marco Runfola e Sergio Raccuia, undicesimi assoluti su Skoda Fabia RS, vincono nella Coppa Rally di Zona.
Al termine di questo terzo appuntamento del CIAR Sparco 2024, anche grazie al coefficiente 1.5, ma anche avendo conquistato la vittoria nella Power Stage, Andrea Crugnola accorcia le distanze da Giandomenico Basso, che continua da leader in Campionato ma che vede il suo vantaggio sul varesino ora ridotto ad appena 1,5 punti. Si conferma invece terzo nella classifica di Campionato Simone Campedelli.
Questa la classifica provvisoria del CIAR dopo la terza gara: 1. Basso (Toyota GR Yaris Rally2) 45 punti – 2. Crugnola (Citroen C3 Rally2 ) 43,5 punti – 3. Campedelli (Skoda Fabia RS) 38 punti
Il prossimo appuntamento valido per il CIAR Sparco 2024 si correrà a fine giugno, dal 26 al 29 giugno precisamente, sulle strade veronesi del Rally Due Valli.