108° Targa Florio: Scattolon il migliore nella Qualifying Stage
La Targa Florio edizione 2024 entra nel vivo: disputata la prova di qualifica, con qualche sorpresa. La gara entrerà nel vivo con la partenza alle ore 15 e le prime 3 prove speciali
Entra nel vivo della Targa Florio 2024. La giornata è iniziata con le prove libere, sul tratto finale della speciale “Scillato – Polizzi”, per una lunghezza di 2,25 chilometri, dalle 7:30 alle 9:30 che ha visto protagoniste le 26 vetture di classe Rally2/R5. La prova si è svolta non in condizioni ottimali, almeno per la visibilità, con nebbia fitta su tutto il tratto stradale interessato dalla prova che poi ha iniziato ad alzarsi e che quindi non dovrebbe creare problemi durante la Qualifying Stage ed il successivo shakedown.
Le prove libere hanno visto Giandomenico Basso, affiancato da Lorenzo Granai, sulla GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy partire subito forte: ha staccato il miglior crono, seguito da Giacomo Scattolon sulla Citroen C3 Rally2 di 6 decimi ed Avbelj su Skoda Fabia RS di 7 decimi. Molto veloce anche il pilota di casa Marco Runfola, coadiuvato da Sergio Raccuia, anch’egli su Skoda, più lento di soli 8 decimi. Leggermente più staccato, ad 1.3 secondi dal tempo di Basso, l’altro siciliano Andrea Nucita, insieme a Mattia Cipriani sulla Hyundai i20N Rally2.
Per quanto riguarda i “top driver” del CIAR Paolo Andreucci e Rudy Briani sulla Citroen C3 Rally2 “pagano” 1.2 secondi al tempo di Basso, Simone Campedelli, insieme a Tania Canton su Skoda Fabia RS, arriva distanziato di 1.7 secondi dal leader, Andrea Crugnola e Pietro Ometto, sull’altra C3 Rally2 di F.P.F. Sport incassano 3.4 secondi da Basso.
Alle ore 10.00, come da programma, è partita la Qualifying Stage che permetterà, ai migliori 10 classificati, di scegliere la posizione di partenza.
Al termine della prova di qualifica Giacomo Scattolon, insieme a Gabriele Zanni sulla Citroen C3 Rally2 stacca il miglior tempo, seguito da Marco Signor e Daniele Michi, sulla Skoda Fabia RS, a 4 decimi e Bostjan Avbelj-Damijan Andrejka, sempre su Skoda, staccati di 5 decimi.
Seguono poi Simone Campedelli quarto a 6 decimi (esattamente + 0.592) su Skoda, Giandomenico Basso, quinto sulla Yaris a 6 decimi, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sesti su Skoda Fabia RS a + 0.698, Alessandro Re-Marco Vozzo su VW Polo R5 settimi a + 0.746, settimi, Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, ottavi su Skoda Fabia Evo a + 1.054, Andrea Nucita nono a + 1.091 e, a chiudere la top 10, Rudy Michelini e Nicola Angilletta a + 1.111 sulla Skoda Fabia RS
Questi i 10 migliori tempi della Qualifying Stage:
Andrea Crugnola chiude la prova staccato di oltre 8 secondi (19° tempo) e Paolo Andreucci incassa un ritardo di quasi 15 secondi chiudendo la prova solamente in 24esima posizione.
Ora si attendono le scelte di questi piloti, con i motori che si accenderanno, a partire dalle ore 15, per lo start ufficiale della 108° Targa Florio e la disputa della prima giornata di gara con le speciali “Targa” di 10 chilometri, “Scillato 1” lunga 11,160 Km e la terza speciale, che sarà anche Power Stage, “La Generosa 1” di 2,25 chilometri sullo stesso tratto già teatro di Qualifying Stage e shiakedown.