Il Team Principal Hyundai ha fissato gli obiettivi per il Portogallo
Abiteboul: “Dani Sordo può fare grandi cose in Portogallo. Neuville sta cercando di aumentare il suo vantaggio. Tanak non vede l’ora di tornare sulla terra per spingere al massimo e ottenere più punti possibili”
Il nemico numero uno, Toyota, ha vinto tutte le ultime edizioni del Rally del Portogallo, a partire dalla stagione 2019, quindi la gara lusitana è nota per essere particolarmente favorevole per la Casa giapponese. Tuttavia il Team Manager Hyundai, Cyril Abiteboul, spera che la lotta sarà serrata e avvincente, come lo è stata dall’inizio dell’anno, anche in questa gara. Queste le sue dichiarazioni alla vigilia della tappa portoghese del WRC:
“ Ci prepariamo alla quinta gara della stagione con un atteggiamento positivo. Anche se il rally croato non è andato esattamente come avevamo previsto, siamo riusciti comunque a portare a casa molte note positive, compresi i punti “
In Portogallo Hyundai schiererà, oltre a Thierry Neuville ed Ott Tänak, abituali protagonisti, anche lo spagnolo Dani Sordo, al suo primo rally della stagione. Ha continuato Abiteboul:
“ È fantastico riavere Dani e Cándido Carrera in squadra. Sappiamo tutti che possono fare grandi cose in Portogallo e quindi possiamo avere grandi aspettative per il fine settimana. Thierry e Martijn stanno cercando di aumentare il loro vantaggio nel Campionato del Mondo. Saranno sicuramente concentrati fin dall’inizio e vorranno ottenere una buona prestazione, senza problemi, per guadagnare più punti possibili “
Ma in casa Hyundai ci si aspetta molto anche da Tänak che dovrebbe invertire la rotta, perché la sua stagione, fino ad ora, non è stata per nulla brillante. Ma un buon risultato, o addirittura la vittoria, in Portogallo potrebbe essere dietro l’angolo, anche perché Toyota avrà al via due piloti part-time, Sebastien Ogier e Kalle Rovanperä che hanno vinto il rally portoghese in totale sette volte, che dovranno puntare ai punti in palio per il Mondiale Costruttori, più che per il Piloti. Al riguardo Abiteboul ha detto:
“ Ott e Martin non vedono l’ora di tornare a correre sulla terra per poter spingere al massimo ed ottenere quanti più punti possibile. L’obiettivo è ottenere il massimo dei punti, in modo da poter rimanere in corsa sia tra i Piloti che nel Mondiale Costruttori. La vittoria è ovviamente la cosa più importante “
Il Rally del Portogallo inizierà giovedì sera con la Super Prova Speciale e gli equipaggi affronteranno 22 prove speciali per un totale di circa 337 chilometri cronometrati. Vedremo se le aspettative del team Hyundai saranno ripagate.