L’indecisione nel WRC porterà Kalle Rovanperä a cambiare idea?
Il Campione del Mondo in carica quest’anno ha un programma parziale, ma tornerà a correre a tempo pieno l’anno prossimo?
A cosa starà pensando Kalle Rovanperä? Mentre la FIA sta cercando di concordare e dettare le regole del Mondiale Rally per i prossimi due anni, cosa vorrebbe il due volte Campione del Mondo per il WRC del futuro?
Parlando con DirtFish il finlandese ha un’idea ed una richiesta molto semplice: mantenere invariate le vetture, così come quelle utilizzate in questa stagione. Rovanperä ha dichiarato:
” Non vedo alcun problema con le Rally1. Sono veloci, sicure, sembrano davvero piacere anche agli appassionati. I team hanno speso molti soldi negli ultimi anni per renderle affidabili e veloci, quindi non credo che cambiare le regole e le auto in così poco tempo possa servire a qualcosa ”
Rovanperä ha fatto un passo indietro, affrontando un programma parziale in questa stagione, ma il suo desiderio di tornare nel WRC è più forte che mai e consiglia un approccio ponderato per stabilire le regole per i prossimi due anni. E continua:
“ Non capisco quale vantaggio trarremmo dal cambiare le regole e le auto. Crei nuove regole o proponi nuove idee ma poi qual è il risultato? I team dovranno nuovamente investire soldi con nuove parti, nuove auto e non otterremo nulla di nuovo così. Molto dipenderà dal Promotore e dalla FIA. Capisco che non tutti potranno essere contenti e soddisfatti ma dovrebbero ascoltare le Case e capire cosa vuole il pubblico. Quindi vanno prese decisioni e stabilite regole chiare il prima possibile: se non sappiamo cosa guideremo l’anno prossimo e non sappiamo cosa guideremo tra qualche anno, come possiamo attrarre nuovi team e nuovi produttori? ”
C’è una reale preoccupazione, nel parco assistenza, che queste mosse “politiche” possano far cambiare idea a Rovanperä. Si sta godendo il suo programma part-time nel 2024, ma tornerà davvero a correre a tempo pieno la prossima stagione? Lo stesso Kalle ha detto:
” Penserei di sì. Penso che quando questa stagione starà per finire, allora inizieremo a pensare al prossimo anno. Quindi, sono sicuro che a quel punto la sensazione sarà molto diversa rispetto alla fine della scorsa stagione, quando ho deciso di fare un passo indietro. Mi sto godendo l’anno. È bello. Sento meno stress e, di sicuro, ho visto la differenza prendendomi questo tempo libero. Ma sto ancora considerando di tornare a tempo pieno, ma non cambiando i piani per questa stagione. Voglio avere più tempo per me stesso. Non voglio disputare una stagione completa “