Nel Rally del Portogallo debutteranno le nuove Pirelli Scorpion
Pirelli farà esordire, in Portogallo, le nuove Scorpion per lo sterrato, in mescola Soft e Hard. Per il secondo rally su terra del 2024 le gomme Prime saranno le Soft
Siamo nella settimana del Rally del Portogallo ed il WRC si appresta ad affrontare il quinto appuntamento della stagione, il secondo su terra dopo il Safari.
Nonostante sia l’ultimo anno, per Pirelli, come fornitore unico di pneumatici nel Mondiale, la Casa milanese ha realizzato una nuova Scorpion, ovvero la gomma specifica per lo sterrato, che farà il suo esordio proprio in Portogallo. Si tratta di una gomma studiata appositamente per le vetture Rally1 in due mescole, Hard e Soft, marchiate rispettivamente HB e SB, frutto dell’esperienza acquisita, a partire dal 2021, sui terreni più difficili del Campionato del Mondo.
Le caratteristiche del Rally del Portogallo
I piloti impegnati in gara troveranno prove speciali veloci e tecniche, con un fondo che varierà a seconda della tappa, passando da quello soffice e sabbioso, con poco grip, ad un fondo molto più duro e insidioso, soprattutto dopo il passaggio dei primi sulle speciali. Un’altra caratteristica delle prove è legata alla formazione dei binari. Macchina dopo macchina si creano solchi che potrebbero creare insidie. Da non sottovalutare il meteo: qualora dovesse piovere, la quantità delle precipitazioni potrebbe cambiare completamente lo scenario. Con tanta pioggia, il fondo può trasformarsi, diventando scivoloso e con tanto fango. Per questi motivi le gomme Prime saranno le Soft, mentre le Hard saranno considerate Option. Le gomme morbide saranno perfette su fondo scivoloso, sabbioso e con poco grip, mentre le dure dovranno essere tenute in considerazione quando il fondo si farà più duro e per le speciali più lunghe.
Le gomme per il Rally del Portogallo
Nel rally lusitano ogni vettura avrà a disposizione 28 gomme Prime (Soft) ed 8 gomme Option (Hard).
Il regolamento, però, consente agli equipaggi di poter sfruttare 12 gomme Option (le Hard in questo caso), potendo però sfruttare 4 pneumatici Prime in meno rispetto al numero previsto.
Terenzio Testoni e le nuove Pirelli Scorpion
Terenzio Testoni, Rally Activity Manager di Pirelli, ha commentato così l’introduzione delle due nuove mescole Scorpion al Rally del Portogallo:
” Il WRC è un’importante banco di prova e di sviluppo anche per tutte le categorie e i Campionati in cui siamo e continueremo ad essere coinvolti, a partire dall’ERC. Il Portogallo è uno degli eventi più difficili del calendario e sarà quindi un ottimo banco di prova che ci porterà sicuramente ad importanti risultati. I team hanno già espresso la loro soddisfazione per il nuovo prodotto, più robusto del precedente, che si è dimostrato molto apprezzato dai piloti. Il suo raggio d’azione e le sue prestazioni sono inalterate e non richiedono quindi un processo di apprendimento specifico “