Rally Islas Canarias: Bonato il più veloce nella Qualifying Stage
Il francese ha fatto segnare il miglior tempo nella qualifica, assicurandosi il primo posto nell'ordine di partenza per la tappa del venerdì. Csomós penalizzato perchè trovato sottopeso
Il francese Yoann Bonato ha battuto di 1 decimo il suo compagno di squadra, anche lui a bordo della Citroën C3 Rally2, Diego Ruiloba, mentre Miklós Csomós, su Škoda Fabia Rally2 Evo, ha completato il podio della Qualifying Stage, per poi essere penalizzato.
Con il tempo sull’isola spagnola di Gran Canaria sempre imprevedibile, Bonato ha rivelato di essere alla ricerca di una posizione di partenza a centro gruppo, per poter valutare adeguatamente le condizioni delle prove e poter scegliere le gomme giuste. In precedenza, infatti, anche nell’ERC, il vincitore della prova di qualificazione guadagnava il diritto di scegliere per primo la sua posizione di partenza, ma le nuove regole 2024 prevedono che il più veloce in qualifica parta per primo nella prima tappa nei rally su asfalto. In questo modo Bonato e il copilota Boulloud partiranno per primi, nella tappa di domani, con la loro Citroën equipaggiata Michelin e gestita dal nuovo team Trajectus Motorsport.
Ha dichiarato Bonato:
” Non era questo il mio obiettivo, mi aspettavo di partire tra la 10° e la 12° posizione. Penso che non sia un buon inizio perché non è la posizione migliore. L’abbiamo visto lo scorso anno, quando partivamo in prima posizione ed è stato davvero difficile. Ma non importa, vedremo domani. L’anno scorso siamo partiti primi e abbiamo perso circa 30 secondi nella prima tappa, poi abbiamo vinto il rally con 30 secondi di vantaggio ”
Dietro Ruiloba, Csomós era inizialmente terzo e portava due vetture gommate Pirelli tra i primi tre al suo ritorno al Rally Islas Canarias, 12 mesi dopo il suo grande incidente. Tuttavia, a seguito dei controlli tecnici successivi alla fase di qualificazione, la vettura dell’ungherese è risultata sotto il peso minimo consentito a causa di un errore di calcolo, che ha comportato la cancellazione del suo tempo. Partirà quindi come ultimo pilota prioritario ERC1 nella prima tappa. Aveva detto Csomós dopo la Qualifying Stage:
“Va bene. Aspettare 10 minuti alla partenza e partire con le gomme fredde non è così buono, ma la prova è andata bene, macchina e copilota erano perfetti ”
Mathieu Franceschi, secondo in Ungheria, è stato il quarto più veloce seguito dal leader del campionato spagnolo José Antonio Suárez. Andrea Mabellini, vincitore della tappa di qualificazione del Rally Islas Canarias nel 2023, è stato il più veloce tra i piloti equipaggiati con gomme MRF al sesto posto, seguito da Erik Cais e Miko Marczyk. Iván Ares si è classificato nono ed è stato il pilota più veloce delle Hyundai mentre Simon Wagner ha chiuso la top 10.
Questa la classifica dei primi 20 tempi della Qualifying Stage di oggi:
Poi a seguire si sono classificati Alejandro Cachón, in 11esima posizione con la sua GR Yaris Rally2, il migliore delle Toyota, seguito dal quattro volte vincitore del Rally Islas Canarias, e due volte Campione ERC, Alexey Lukyanuk. Poi Filip Mareš, 13esimo con la sua Toyota gommata Hankook, davanti a Mads Østberg, con la Citroën del norvegese rallentata da un problema al turbo. Il campione ERC3 Jon Armstrong conquista il 15esimo tempo, davanti al Campione ERC 2022 Efrén Llarena e Hermann Neubauer, 17esimo.
Ha detto Llarena:
“Ho provato a spingere, ma sono arrivato troppo veloce e ho fatto un errore in una curva lenta “
Il Campione in carica dell’ERC, Hayden Paddon, ha staccato solo il 18esimo nella Qualifying Stage, ma fiducioso ha affermato:
“ Ho fatto una prova molto disordinata, molto sottosterzo, Ma la posizione di partenza non è così importante in questo rally. La partita vera inizia domani ”
Raúl Hernández e il Campione delle Isole Canarie Miguel Suárez chiudono la top 20 della prova di qualifica, rispettivamente con il 19esimo e il 20esimo tempo.
Appuntamento ora con la Super Special Stage 1 “Las Palmas de Gran Canaria”, a partire dalle ore 20.35 ora locale. La prova speciale, di soli 1,8 km, comprende un passaggio nello stadio di basket Gran Canaria Arena all’interno del quale un pubblico di 8.000 persone potrà assistere alle evoluzioni dei piloti.