Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Quando Fourmaux vinse il Rally Islas Canarias

Adrien Fourmaux, al suo debutto al Rally Islas Canarias nel novembre 2020, ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta nel FIA ERC con la Fiesta R5 del team Ford M-Sport

Affiancato dal belga Renaud Jamoul e con pneumatici Michelin sulla sua Ford Fiesta R5 M-Sport il francese Adrien Fourmaux si è portato in testa sotto la pioggia dell’ultima giornata di gara e ha tenuto duro, nelle fasi finali, contro Yoann Bonato, sulla Citroen C3 Rally2, realizzando una doppietta francese alle Canarie.

Ivan Ares, alla guida di una Hyundai i20 R5 gommata Pirelli, è stato il miglior spagnolo, chiudendo sul terzo gradino del podio mentre Oliver Solberg, quarto alla fine, ha conquistato la vittoria nello Junior. Nella competizione canarina il settimo posto finale è bastato ad Alexey Lukyanuk per diventare Campione ERC per la seconda volta in tre anni.

Alla sua seconda apparizione nell’ERC, Fourmaux aveva iniziato la tappa conclusiva in seconda posizione, a 7.5 secondi dal leader Ivan Ares. Poi aveva preso il comando Solans, ma la sua corsa in rimonta aveva subito uno stop a causa della pioggia, forando addirittura due pneumatici e scivolando indietro in classifica. Con due pneumatici danneggiati ed una sola ruota di scorta a bordo della sua Škoda Fabia Rally 2 Evo, Solans era stato costretto a “zoppicare” nelle due prove successive prima del service e successivamente è stato addirittura escluso dalla gara per aver guidato su un tratto di strada con solo tre pneumatici completamente gonfi. 

Con un vantaggio di oltre mezzo minuto, all’inizio del giro conclusivo di quattro speciali, Fourmaux ha allentato il suo ritmo comprendendo che la vittoria era assicurata a condizione di restare fuori dai guai. E così ha fatto: una vittoria, la sua prima vittoria nell’ERC, con un margine di 25 secondi su Bonato. 

Aveva così dichiarato Fourmaux, raggiante a fine rally:

” È un grande risultato. Sono davvero felice perché è stato un fine settimana davvero duro per tutti i piloti, ma abbiamo vinto ed è davvero una bella sensazione per noi. Ma è positivo anche per la squadra e per la Michelin. Penso che ogni pilota prima o poi abbia commesso un errore. Abbiamo fatto un errore nella seconda prova della giornata, proprio alla fine della speciale ma eravamo messi bene e tutti i piloti hanno avuto problemi in quel punto. Per il resto è andato tutto bene ed è un ottimo risultato per M-Sport. Posso solo dire grazie alla squadra, tutto è stato perfetto ”

Photo Credits: FIA ERC

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space