Ancora grandi numeri e qualità per International Rally Cup: sfida tra “stelle” al Rallye Elba
Il Campionato, promosso da IRC Sport in partnership con Pirelli, fa registrare novanta piloti iscritti all’edizione 2024, di cui ottantacinque presenti allo start di Portoferraio. Tra i grandi interpreti, Fabio Andolfi e Stefano Albertini.
È all’insegna della grande partecipazione e della qualità che International Rally Cup si presenta al primo appuntamento di Campionato, il Rallye Elba–Trofeo Bardahl, in programma nel fine settimana sulle strade dell’isola toscana.
Novanta le adesioni registrate alla kermesse, con ben 85 vetture pronte a calcare la pedana di partenza di Portoferraio. Numeri che rispecchiano fedelmente il trend riscontrato nelle recenti edizioni e che preannunciano, in vista del successivo appuntamento, un elenco iscritti complessivo a tre cifre.
A sfidarsi sulle strade dell’isola, in cerca del massimo punteggio disponibile e la conseguente leadership nella classifica di Campionato, saranno Fabio Andolfi e Stefano Albertini.
Entrambi i piloti, attesi su Skoda Fabia, sono attesi ad un confronto che li vedrà contrapposti ad una folta schiera di esemplari a marchio Skoda: da Rudy Michelini, uno dei protagonisti dell’edizione 2023 di IRC, accreditato alla cerchia dei potenziali vincitori, a Gianluca Tosi, Marcello Razzini, Antonio Rusce. Caratterizzata dalle linee della Skoda Fabia Rally2 anche la partecipazione di Flavio Brega, Alberto Roveta, Vincenzo Massa, Edoardo De Antoni e Paolo Oriella. A garantire la presenza di altri marchi saranno Leopoldo Maestrini (Citroën C3 Rally2), Fabio Federici (Volkswagen Polo Rally2) e la “new entry” Filippo Bravi, atteso su Hyundai i20 N Rally2.
Nel confronto tra i partecipanti al Trofeo 4 Ruote Motrici, riflettori puntati sulla Citroën DS3 N5, sulle Renault Clio Rally3 di Franco Rossi e Matteo Giordano e sulla Ford Fiesta Rally3 di Iavan Ragnoli.
Nel Trofeo Prestige, oltre al campione italiano Andrea Crugnola su Peugeot 106 Maxi, saranno presenti la Renault Clio Williams di Marco Zannier e le Renault Clio S1600 di Massimo Dal Ben, che ha riconfermato la partecipazione dopo quella del 2023, Matteo Ceriali, Vanni Maran e Rudi Bulfon.
Nel Trofeo Rally4 si attende bagarre tra le Peugeot 208 Rally4 di Giacomo Guglielmini, Emanuele Danesi, Fabio Farina, Mirko Carrara, vincitore del Trofeo R2 nell’IRC 2023, Davide Nicelli e Mattia Zanin. Emanuele Rosso disporrà invece di una Opel Corsa Rally4.
Tra le Peugeot 208 R2 protagoniste del Trofeo Rally4/R2, quelle di Giorgio Sisani, Luigi Caneschi e del vincitore del Trofeo 4 Ruote Motrici 2023, Alessio D’Alessandro.
Numeri record per il Trofeo Rally5, con diciotto vetture partecipanti tra le quali le Renault Clio di Christian Buccino, Alex Lorenzato, Mattia Giannini, Denis Stracqualursi, Emilio Coppedè e Federico Rossi.
Grande agonismo anche nel Trofeo Sport con Davide Scarso che, sulla Renault Clio N3, dovrà vedersela con quella del pistoiese Leonardo Pucci e con uno schieramento di vetture di classe N2 ed A6 che, in ottica Campionato, cercheranno di cogliere il miglior risultato nelle rispettive categorie, da far valere nella classifica di raggruppamento.
Grande la copertura mediatica concertata tra International Rally Cup e Rallye Elba, con la prima diretta streaming in programma venerdì dalle ore 17:00 e che proseguirà, dopo la cerimonia di partenza, sull’asfalto della prova speciale Capoliveri. Seguiranno dirette dalle fasi di riordinamento ed un’altra “live” dalla prova speciale Marciana Marina – Marciana – Campo, tutte fruibili sulle pagine Facebook di International Rally Cup e Rallye Elba.
Sul sito ufficiale di IRC, all’indirizzo www.ircsport.it, sarà disponibile la diretta testuale con le dichiarazioni dei concorrenti da fine prova speciale.