Una sorpresa dal team Hyundai: Esapekka Lappi salterà un veloce rally su terra
Nel programma del finlandese e del team, ad inizio stagione, c'era la sua partecipazione ai rally di Polonia, Lettonia e Finlandia, i più veloci su terra. Ma ora i progetti sembrano cambiati?
Andreas Mikkelsen che fa parte, come previsto ad inizio stagione, del “gruppetto” di piloti del team Hyundai WRC che si alterneranno sulla terza vettura, era ben lontano dal ritmo dei primi in occasione del Croatia Rally. Ha iniziato la sua stagione a Monte-Carlo, chiudendo al sesto posto, stesso risultato ottenuto anche in Croazia. Ed il distacco dal leader, a fine gara, è stato davvero grande, più di quattro minuti.
Il norvegese ha spiegato il ritmo più lento rispetto ai migliori con la mancanza di esperienza perché, pur avendo al suo attivo parecchi rally di WRC nella classe principale, nelle stagioni precedenti ha guidato nella classe inferiore, la Rally2. Ha dichiarato Mikkelsen sulla sua trasferta croata:
“ Il primo ed il secondo giorno il divario era piuttosto grande, ma poi si è ridotto. Ora è solo questione di trovare il feeling con l’auto. Devi allenarti, passare più tempo in macchina e conoscere bene vettura e sensazioni. La gara è stata più difficile di quanto ci aspettassimo. Naturalmente sapevo che sarebbe stato un rally complicato, non lo correvo da molti anni. Il ritmo dei migliori è stato quasi perfetto in ogni prova. Non ho la stessa conoscenza delle speciali e ho avuto problemi per questo motivo. Ho fatto del mio meglio, ma il divario era comunque troppo grande “
Nel prossimo round in Portogallo la terza vettura Hyundai sarà guidata da Dani Sordo, che dovrebbe essere presente anche in Sardegna ad inizio giugno. Originariamente era previsto che tutti e tre i rally su terra più veloci, nel periodo estivo, e cioè Polonia, Lettonia e Finlandia, sarebbero stati corsi da Esapekka Lappi. Ma Mikkelsen, dopo il Rally di Croazia, ha rivelato che il suo prossimo impegno sulla Hyundai sarà il Rally di Polonia:
“ È un problema quando non passi abbastanza tempo in macchina. Sarà la prima volta che gareggio in Polonia “
Il team Hyundai non ha ancora confermato la sua formazione per la Sardegna, né per le gare estive. Ma, con queste dichiarazioni, sembra che i programmi della squadra siano leggermente cambiati. Vedremo nelle prossime settimane se arriveranno comunicati dal team o dovremo aspettare gli elenchi iscritti delle varie gare. Possibili sorprese in arrivo.