WRC Croazia – Ogier “Mai rischiato così tanto”, Evans “C’è delusione”, Neuville “Ricompensati per la performance dei primi due giorni”
Ecco le impressioni dei tre piloti a podio in Croazia
Seb Ogier torna e vince. L’otto volte campione del mondo è stato come sempre bravissimo a sfruttare tutte le opportunità che gli si sono presentate, approfittando delle disavventure altrui, ed evitando in modo ricambolesco le mille insidie delle strade croate.
Seb, che ammette di non aver mai corso così tanti rischi in una sola gara come successo qui, è contentissimo di aver condito il podio numero 100 in carriera con una bella vittora. Ora si guarda già al Portogallo, dove la posizione di partenza di cui si è così tanto lamentato qui in Croazia, lo porterà invece ad essere il favorito in terra lusitana.
Sono molto contento per questa vittoria. E’ stato un weekend difficile, ma era prevedibile vista la nostra posizione di partenza. Tuttavia non abbiamo mai mollato, abbiamo spinto sempre, e messo pressione di continuo. Penso di non aver mai corso tanti rischi come in questo rally, stando sempre al limite, ma la cosa importante è essere riusciti a portare a casa la vittoria. Il podio numero 100 è importante come numero, e raggiungerlo con una vittoria è speciale. Sto provando a godermi ogni singola opportunità che ho di guidare questa macchina, ed è bello vedere che la velocità c’è ancora. Sono ovviamente anche molto contento per il team, anche se non abbiamo fatto molta differenza nel punteggio costruttori, ma è stata una ottima performance e vediamo di continuare così.
Elfyn Evans, dopo la vittoria dello scorso anno, ha chiuso nuovamente alle spalle di Ogier, come gli era già successo da queste parti. Il gallese è apparso sensibilmente deluso da quanto successo, anche se la doppietta Toyota fa sicuramente morale in vista dei prossimi appuntamenti.
C’è una sensazione come di delusione. Siamo partiti bene stamattina, ma siamo stati troppo ottimisti con le gomme e sulla seconda prova stamattina abbiamo faticato parecchio. Su quel tratto in particolare poi abbiamo trovato fango e il posteriore è partito. Il weekend è comunque positivo: abbiamo lottato per tre giorni per stare davanti e alla fine abbiamo strappato un secondo posto. E’ un buon risultato per il team ed è styato bello battagliare con Seb. In termini di punti il team non è stato premiato da questa doppietta, ma le cose vanno in questo modo.
Thierry Neuville vede il bicchiere mezzo pieno nonostante abbia gettato al vento una probabile vittoria. La grandissima prestazione messa insieme venerdì e sabato gli hanno infatto assicurato un bel bottino di punti, abbastanza per pareggiare i conti con il diretto rivale per il titolo Evans, e di perderne solo uno dal compagni di colori.
Anche se non siamo riusciti a concludere come avremmo dovuto la nostra prestazione di venerdì e sabato è stata ben ricompensata in termini di punti. Punti pesanti visto che pur non portandone a casa molti oggi usciamo dal weekend come terzi nei punti accumulati, alla pari con Elfyn e perdendo un solo punto da Ott. La SS18 è stata veramente difficile e ho fatto del mio meglio per non colpire qualcosa andando subito sui freni quando la macchina è partita, ma non abbiamo potuto farci nulla. Sono contento comunque di essere ancora primo nella generale e di non aver perso punti. Ora andiamo in Portogallo, e li sarà veramente dura vista la nostra posizione di partenza.