Croatia Rally 2024: Neuville attacca e si riprende la testa della gara
Nel primo giro di speciali della seconda tappa arriva l'attacco del belga che si riporta in vetta, in solitaria. Sul podio le Toyota di Evans e Ogier. Nella WRC2 continua il dominio Citroen, Pajari, terzo, scavalca Greensmith
Il Rally di Croazia, quarto appuntamento del WRC 2024, è ripartito questa mattina continuando a presentare lo stesso scenario di ieri: tre piloti in lotta per la vittoria. Thierry Neuville è riuscito ad allungare leggermente sul primo dei due piloti di Toyota Gazoo Racing che lo seguono, Elfyn Evans.
Il belga, grazie a due secondi tempi nelle PS9 e PS10, ha allungato di qualche decimo sul gallese. Certo, il suo margine resta esiguo dopo le prime due prove del loop mattutino, appena 8 decimi, ma è arrivato un segnale importante: nonostante le prove fossero molto più adatte alle GR Yaris Rally1 Neuville è stato in grado di fare ottimi crono e di riprendersi, anche solo per pochi decimi, la vetta della gara.
Tutto lascia comunque pensare ad una lotta a tre, come abbiamo visto anche ieri, per la vittoria e le posizioni sul podio, in un appuntamento che, pur su asfalto, un fondo di certo meno spettacolare rispetto alla terra, si sta rivelando davvero interessante e di sicuro non noioso.
Oltre a Neuville ed Evans, i due piloti in lotta anche per il Mondiale, da non sottovalutare di certo Sébastien Ogier, che sembra il pilota meglio in sintonia con la sua vettura nelle anguste strade che i piloti affronteranno oggi. Il francese, pluricampione di razza, si è tolto anche la soddisfazione di vincere la PS10 Stojdraga – Gornja Vas 1 di 20,77 chilometri, riportandosi a 6.8 da Neuville.
Invariato il distacco tra Ott Tanak, quarto con la seconda Hyundai, ed Adrien Fourmaux, quinto con la Ford Puma Rally1 Hybrid. Il pilota estone di Hyundai ha anche avuto un piccolo problema, durante la speciale numero 10, così riassunto dallo stesso Tanak:
“ Sono andato largo e ho colpito il marciapiede. La situazione era un po’ tesa, ma per fortuna ce l’abbiamo fatta. Ho avuto problemi con i freni e ora che la gomma si è ammorbidita, ci sono state alcune sorprese “
Il francese di M-Sport Ford è stato invece capace di vincere la prima prova della giornata, la Smerovisce – Grdanjci 1 di 15,72 chilometri. Ha dichiarato Fourmaux al termine della prova:
“ È stato davvero bello. Mi è davvero piaciuta questa prova, ancora su asciutto. Può essere più difficile durante il pomeriggio se il tempo peggiorerà “
Nella speciale successiva, la numero 11, Thierry Neuville firma il suo primo scratch di giornata, staccando di 9 decimi Elfyn Evans e aumentando leggermente il suo vantaggio sul gallese nella generale, ma solo di poco, meno di 2 secondi. Ha dichiarato il belga a fine prova:
“ In un tratto così breve nove decimi sono tanti. Non avrei potuto fare di più, quindi posso ritenermi davvero soddisfatto “
Ma è sull’ultima speciale della mattinata che Neuville riesce ad ottenere il massimo: altro miglior tempo ed in poco più di 9 chilometri stacca Ogier di 2.9 secondi e di 3 secondi netti il compagno di squadra Tanak ed il rivale Evans.
Grazie a questa ottima prestazione Neuville chiude il loop del mattino, in questa seconda tappa del Croatia Rally, con un vantaggio di 4.7 secondi su Elfyn Evans e di 11.3 secondi su Sebastien Ogier a bordo delle loro Toyota.
Fuori dalla Top 5 i distacchi sono talmente ampi da essere quasi cristallizzati. Nella WRC2 continuano a dominare le Citroen C3 Rally2 di Nikolay Gryazin e Yohan Rossel, primo e secondo nell’ordine.
Ciò nonostante Yohan Rossel abbia forato proprio su quest’ultima prova, con il suo distacco da Gryazin che aumenta ad un minuto. Sami Pajari, con la sua Toyota GR Yaris Rally2, sale sul terzo gradino del podio della categoria ai danni di Gus Greensmith , anche lui vittima di una foratura ed ora quarto di classe ad una ventina di secondi dal finlandese.
Questa la Top 10 provvisoria:
Ora gli equipaggi andranno verso il riordino e poi al parco assistenza di metà giornata, per poi affrontare il secondo passaggio, sulle stesse prove già percorse in mattinata, nel giro del pomeriggio fino alla conclusione della tappa che, lo ricordiamo, assegnerà i primi punti “virtuali” in palio per questo Rally di Croazia 2024.
Photo Credits: Luca Barsali