Rally Regione Piemonte 2024: il programma e le prove speciali
Diamo uno sguardo al programma di gara ed alle prove speciali della gara piemontese, secondo atto del CIAR 2024, che si disputerà il 12-13 aprile prossimi
IL PROGRAMMA DEL RALLY REGIONE PIEMONTE
Nella giornata di venerdì si accenderanno, dalla mattina, i motori, con lo svolgimento delle fasi pre-gara previste dal nuovo regolamento: dalle 7.30 alle 9.30 ci saranno le prove libere, riservate ai piloti prioritari e a tutti i conduttori che gareggeranno con vetture Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere, a sua discrezione, un massimo di due passaggi per prendere confidenza con il tracciato e trovare il migliore setup in vista della successiva prova di qualifica.
A partire dalle ore 10.00 spazio alla Qualifying Stage: gli stessi piloti che hanno partecipato alle prove libere effettueranno un passaggio cronometrato che servirà poi a stabilire l’ordine di partenza delle prime fasi della gara del sabato (il venerdì i concorrenti effettueranno le prove seguendo il consueto format introdotto da Aci Sport, anche per esigenze televisive poiché la Power Stage è trasmessa in diretta, fino al primo riordino). Ricordiamo che i piloti che avranno fatto segnare i primi dieci migliori tempi sceglieranno la loro posizione di partenza all’interno delle prime dieci posizioni. A scegliere per primo sarà l’autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino al decimo che dovrà “accontentarsi” della posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti, dall’undicesimo tempo in poi, partiranno seguendo il loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica qualifica.
Dalle ore 11.00 alle 13.30 spazio allo Shakedown previsto per tutti gli altri concorrenti.
La scelta della posizione di partenza sarà effettuata alle ore 14:00 presso la Direzione Gara.
Il pilota che arrivasse in ritardo partirà automaticamente nell’ultima posizione disponibile, la decima. Qualsiasi ritardo o anticipo al CO della prova di qualifica comporterà l’assegnazione dell’ordine di partenza in base al proprio numero, dopo la scelta dei piloti delle prime dieci posizioni. Questo anche nel caso di partenza anticipata nella Qualifying Stage.
Normalmente, nei rally su asfalto, partire davanti, o comunque transitare nelle prime posizioni sulle prove, può essere determinante per la classifica, perché si trova la strada più pulita e libera dallo sporco, ghiaia, terra e detriti, portati sulla carreggiata dai piloti che precedono. La Qualifying Stage assume, soprattutto in caso di meteo avverso o incerto, un ruolo che potrebbe essere davvero importante.
Fino allo sorso anno il venerdì si disputavano lo shakedown, la partenza e la prova spettacolo mentre con il nuovo regolamento si dovranno disputare ulteriori due prove speciali, oltre la prova spettacolo Power Stage.
Dalle ore 15.00, ad Alba, la partenza del Rally Regione Piemonte che si concluderà poi l’indomani, sabato 13 aprile, sempre nella cittadina cuneese, a partire dalle ore 17.40 con l’arrivo e la cerimonia di premiazione.
Questo il programma completo del Rally Regione Piemonte:
RALLY REGIONE PIEMONTE: LE PROVE SPECIALI
Vediamo brevemente le prove speciali sulle quali si sfideranno gli equipaggi iscritti al Rally Regione Piemonte 2024, in programma il 12 e 13 aprile prossimi, cominciando da quelle del venerdì:
Ps.1 “Santo Stefano” di 2,54 km: sarà la prova spettacolo, apertura del venerdì e della gara, che sarà anche valida come Power Stage per il CIAR (Assoluto), il CIRP (Produzione), ma anche per il CIAR Junior. Si svolgerà sullo stesso tratto utilizzato nella mattinata per Prove libere, Qualifying Stage e Shakedown. Speciale tutta in discesa, sarà teatro anche del tratto finale della ps.7/10 del sabato, la “Loazzolo – Santo Stefano”. E’ lo stesso tratto usato come Shakedown del CRZ dello scorso anno.
Ps.2 “Cossano – Mango” di 5,59 km e Ps.3 “San Donato – Trezzo Tinella” di 7,40 km sono le altre due prove speciali in programma venerdì che poi, unite, formeranno la ps. 5 del sabato “Cossano – Treiso” di 14,56 km, già corsa nell’edizione 2022 della gara. I due tratti saranno separati, nella prima giornata, da 600-700 metri di trasferimento.
Le speciali del sabato saranno:
Ps. 4/8 “Diano d’Alba” di 11,95 km è una prova molto spettacolare. Gli appassionati, in piena sicurezza, potranno assistere, quando gli equipaggi giungeranno nel paese, ad un salto e ad una tripla inversione. La prova si è già corsa nel 1979, nel 2007 e nel 2008 dai partecipanti dell’allora Trofeo Rally Asfalto.
La Ps. 5 “Cossano – Treiso”, come già detto sopra, è l’unione delle ps. 2 e ps. 3 del venerdì.
Le Ps. 6/9 “Vesime”, di 14,82 km, e 7/10 “Loazzolo – Santo Stefano”, di 14,10 km, sono prove inedite per il Rally Regione Piemonte ma comprendono alcuni tratti utilizzati dal Sanremo Mondiale del 1997 e 1998.