Al Rally Regione Piemonte parte la stagione di “Pedro” nel CIAR 2024
Il pilota bresciano sarà successivamente al via di tutte le gare della massima serie nazionale dedicata ai rally con la Skoda Fabia RS Rally2 di PA Racing. Le sue parole
Sarà il 18° #RA Rally Regione Piemonte Alba, in programma dall’11 al 13 aprile prossimi, a salutare il rientro in pianta stabile del pilota bresciano nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
Dopo una stagione 2023 caratterizzata da una partecipazione spot ad una serie di gare selezionate, che gli hanno permesso comunque di mettere in bacheca la vittoria nella classifica Over 55 del Campionato Italiano Rally Asfalto, nella classifica Over 55 della Coppa Rally di Zona 3, il 3° posto Assoluto nella Coppa Over 55 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e nella classifica Over 55 della Coppa Rally di Zona 4, per “Pedro” si profila ora una stagione dedicata completamente al principale Campionato italiano dedicato ai rally.
Assente alla prova d’apertura per un problema di lavoro sorto nell’imminenza della gara, il pilota bresciano si appresta ora a dare il via finalmente alla sua stagione nel CIAR Sparco 2024, partendo dalle strade piemontesi che avranno come epicentro Alba. Ha dichiarato “Pedro”:
“ Iniziamo la nostra stagione con una delle gare più complicate e difficili di tutto il panorama nazionale grazie alla sua atipica conformazione. Correremo su strade molto veloci, strette, in costa ai vigneti e solitamente sporche e con tanti tagli. Per molti versi mi ricorda le prove speciali della Mosella del Deutschland Rally. Il bel tempo sembra sia dalla nostra parte e già questa è un’ottima cosa, ma anche con l’asciutto non sarà facile perchè correremo su fondi con poca aderenza. Come sempre però i paesaggi che ci attenderanno saranno molto belli, da cartolina, e l’organizzazione negli anni si è dimostrata sempre impeccabile ”
Già chiari gli obiettivi, per questa gara, del pilota bresciano nella corsa che vedrà al via ben quarantasei vetture di classe R5:
“ Il Rally piemontese ogni anno richiama moltissimi equipaggi oltre ai tradizionali protagonisti del Campionato Italiano, con anche molti giovani agguerriti al via con vetture da assoluto. Per quanto mi riguarda rientro da quattro mesi di inattività senza, nel frattempo, aver avuto modo di fare test, perciò le prime prove ci serviranno per toglierci di dosso la ruggine invernale, e non sarà facile riprendere subito tutti gli automatismi che queste vetture richiedono, quindi, soprattutto in questa gara, cercheremo come sempre di dare del nostro meglio, ma non guarderemo certo la classifica assoluta ma solo la Master ”
Confermato anche in questa stagione il sodalizio con la PA Racing, che affiancherà il pilota bresciano per tutto il Campionato affidandogli la Skoda Fabia RS Rally2, l’ultima nata della casa ceca per le competizioni rallystiche. Prosegue “Pedro”:
“ Sono molto felice di continuare la partnership con PA Racing. E’ una struttura all’avanguardia, di altissimo livello, alla pari di molti team ufficiali. Assieme a loro proseguiremo la conoscenza della nuova Fabia RS con cui abbiamo già corso alcune gare nella passata stagione. A questo proposito confermo anche con piacere il seguito del mio rapporto ultra decennale con Pirelli e anche quello con Sparco, giunto alla seconda stagione. Il produttore torinese è riconosciuto a livello mondiale per l’eccellenza dei suoi prodotti e con loro porteremo avanti la fase di test di alcuni articoli iniziata lo scorso anno. Per noi è una sicurezza poter contare nuovamente su questi marchi prestigiosi per la stagione che sta andando ad iniziare ”
Anche quest’anno, come sul finale della passata stagione “Pedro” avrà al suo fianco il navigatore bergamasco Stefano Tiraboschi:
“ Appurato che Emanuele Baldaccini purtroppo non è ancora a posto fisicamente per poter affrontare un rally, sono molto contento di avere al mio fianco Stefano. E’ un ragazzo con tanta passione e dotato di grande professionalità, sicuramente uno dei navigatori più seri ed impegnati del panorama italiano e che sta cercando giustamente di fare dei rally la sua professione ”