Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

I team WRC si uniscono per mantenere lo “status quo” e non modificare le Rally1

I tre team protagonisti attuali del Mondiale hanno scritto, congiuntamente, alla FIA alla vigilia della riunione del WMSC della prossima settimana. L'obiettivo? Non modificare le regole sulle Rally1

Toyota, Hyundai e M-Sport Ford hanno scritto collettivamente alla FIA chiedendo che l’attuale regolamento per le Rally1 rimanga in vigore, come inizialmente stabilito e previsto, fino alla fine della stagione 2026 del Campionato del Mondo.

Il gruppo di lavoro istituito dalla FIA per decidere il futuro del WRC aveva raccomandato un cambiamento significativo già per la prossima stagione, e si prevedeva di far gareggiare le Rally1 che senza ibrido, meno aerodinamica e meno potenza mentre le Rally2 sembravano essere destinate a ricevere, per poter competere “ad armi pari”, più potenza ed aerodinamica.

I team attori dell’attuale WRC, però, stanno cercando di esercitare pressioni molto forti sull’organo di governo dello sport e la lettera inviata, a voce unanime, giovedì è una dimostrazione, una volta tanto, dell’unità che si è trovata in materia di regolamenti tecnici e per il mantenimento dell’attuale regolamentazione fino al termine del ciclo di omologazione.

Oltretutto il fornitore delle unità ibride, Compact Dynamics, ha già un accordo in essere per rifornire i team WRC fino alla fine del 2026, contratto che, se non rispettato, potrebbe creare ulteriori grattacapi.

Le regole tecniche per il 2025 saranno discusse martedì nella riunione del World Motor Sport Council, con l’obiettivo di trovare un piano comune in vista della riunione, definitiva e molto più importante per il futuro, di giugno.

Una fonte interna alla Federazione ha dichiarato a DirtFish:

“ Questo è un progresso. Avere i Costruttori uniti e tutti, letteralmente, sulla stessa lunghezza d’onda è un grande passo avanti. È anche una dimostrazione della profondità dei sentimenti su questo argomento. Penso che tutti siano ben consapevoli che c’è del lavoro da fare nel WRC, ma su questo aspetto i team sono il comune denominatore. Abbiamo tre squadre e otto vetture: forse possiamo apportare alcune modifiche ai regolamenti sportivi per portare più vetture il prossimo anno, ma un cambiamento normativo tecnico significativo è qualcosa che sta creando parecchi malumori. Il gruppo di lavoro della FIA ha svolto un ottimo lavoro evidenziando i problemi, ma forse il suo compito migliore è quello di riunire i team “

Le squadre impegnate nel WRC e la FIA al momento non hanno commentato la lettera.

Photo Credits: M-Sport Ford – Hyundai Motorsport

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space