Hankook è pronta a testare le sue gomme da asfalto sulle Rally1
Il fornitore di pneumatici per il WRC 2025 proverà le sue soluzioni sulle vetture Toyota, Hyundai e Ford prima del Rally di Croazia
Questa settimana Hankook testerà i suoi pneumatici per asfalto in Croazia, nei giorni immediatamente precedenti il prossimo round del Campionato del Mondo, il Rally di Croazia appunto.
L’Azienda coreana ha già provato il suo pneumatico da neve i*pike nei giorni precedenti il Rally di Svezia, a febbraio, ma questa sarà la prima volta, per le vetture Rally1, di testare gli pneumatici Hankook da asfalto.
Elfyn Evans testerà il nuovo pneumatico sulla sua Toyota GR Yaris Rally1, Andreas Mikkelsen sarà il tester per Hyundai e Adrien Fourmaux per M-Sport. Per garantire la parità tra i piloti, tra quelli impegnati in test e tutti gli altri, la FIA è attenta e monitora costantemente tutte le attività.
Ha affermato Mikkelsen al riguardo:
” Testiamo solo le gomme. Non ci è permesso toccare l’assetto della vettura o fare qualsiasi altra modifica in vista del rally della prossima settimana. È un lavoro incentrato solo e soltanto sulle gomme “
Mikkelsen è già esperto di test sugli pneumatici, avendo condotto la stragrande maggioranza dei test Pirelli in previsione del loro utilizzo sulle Rally1. Ha continuato:
” Sono triste che abbiamo perso Pirelli per il WRC. Sarà interessante avere un nuovo partner ed è bello lavorare con Hankook. Ci ho già lavorato in passato, ai tempi dell’IRC nel 2010, ma sarebbe stato bello vedere Pirelli continuare nel Mondiale ”
Il primo responso su Hankook, dopo il test svedese, ha evidenziato uno pneumatico durevole ma leggermente inferiore alle prestazioni di Pirelli. Un’osservazione è stata che la natura più chiusa del disegno del battistrada dell’i*pike renderebbe più difficile, per la gomma, spazzare via la neve fresca, quella a debole coesione.
Gli pneumatici gravel destinati ai test pre-Safari sono purtroppo rimasti bloccati alla dogana e non è stato possibile effettuare nessun tipo di prova prima dell’evento africano. Si prevede che il test su terra sarà spostato a prima del Portogallo, alla fine di questo mese.
Prosegue quindi il lavoro di Hankook, e dei piloti coinvolti nei test sulle gomme in vista della prossima stagione, prima dell’utilizzo degli pneumatici coreani nel Campionato del Mondo Rally 2025.