Safari Rally 2024: la domenica è terreno di conquista per Tänak
Dopo le prime due speciali del secondo giro continua a dominare Tänak. Nella generale Rovanpera controlla e gestisce. Ora rimane solo la Power Stage
I piloti in lotta per la classifica della domenica, e per i punti che vengono assegnati sulla base della classifica di giornata, la Super Sunday, hanno continuato a spingere anche nella prima speciale del secondo giro, la Malewa 2.
Questa prova sembra non andare molto a genio ad Evans che non è riuscito ad andare forte nemmeno in questo secondo passaggio. Ha detto:
“ Sono condizioni difficili, mi sono trovato piuttosto male “
Thierry Neuville ha fatto segnare il miglior tempo di speciale con 1.1 secondi su Ott Tänak e 4.9 secondi su Lappi. Tre Hyundai sul podio della prova.
Dopo questa prova Tänak è sempre in testa alla classifica di giornata, con 8 secondi su Evans ed 11.2 secondi su Neuville.
Kalle Rovanperä continua ad avere un vantaggio schiacciante nella generale del Safari Rally: un minuto e mezzo sul suo compagno di squadra Takamoto Katsuta ed oltre due minuti e mezzo su Fourmaux, quindi può permettersi di gestire la gara e guidare in sicurezza. Anche Rovanperä ha avuto qualcosa da commentare su questa speciale:
“ Nessun problema. Questa è stata una delle peggiori condizioni che abbia mai visto, quindi ho guidato lentamente “
Nella prova successiva, la Oserian 2 di oltre 18 chilometri, Tänak ha stabilito il miglior tempo, vincendo la speciale con 4.3 secondi su Thierry Neuville e 8.5 secondi su Esapekka Lappi . Tänak è quindi saldamente al comando della classifica dell’ultima giornata. Un netto vantaggio, 15.5 secondi, su Neuville e addirittura 25.9 secondi su Elfyn Evans della Toyota .
Evans ha avuto qualche problema in questa prova speciale, la sua Toyota pareva avere problemi di potenza ed ha concluso la prova a 17.9 secondi dal tempo di Tänak.
Ora resta da disputare solamente la speciale conclusiva, la Power Stage, che si disputerà sul secondo passaggio della Hell’s Gate.
Prova che partirà a breve e seguiranno quindi aggiornamenti per la classifica di prova, che assegnerà punti bonus, per la classifica della Super Sunday e per quella assoluta.
Photo Credits: Mandela – Luca Barsali