Safari Rally 2024: Rovanpera “Domani sarà ancora dura”, Katsuta “Sono molto soddisfatto”, Fourmaux “Voglio finire ancora sul podio”
Ecco le parole del podio virtuale, i primi tre piloti nella generale, al termine della seconda giornata di gara
Al termine della seconda e intensissima giornata di gara al Safari Rally, in Kenya, troviamo al comando ancora Kalle Rovanpera. Il Campione del Mondo è stato finora perfetto, spingendo solo in alcuni tratti, controllando il ritmo, e stando fuori dai guai. Le sue parole a fine giornata lasciano trasparire una certa soddisfazione, senza dimenticare però che il lavoro è tutt’altro che finito:
” E’ bello finire la giornata in testa e con un buon margine. Da stamattina il piano è stato quello di essere cauti e tenere un ritmo abbastanza tranquillo in modo da non commettere nessun errore. Il nostro passo sulla Sleeping Warrior è stato comunque molto buono e, contando tutti i problemi che hanno avuto gli altri, siamo riusciti a controllare il tutto molto bene. Ho provato a controllare i rischi senza forzare nei tratti più sconnessi, e poi ovviamente bisogna anche avere un minimo di fortuna. Non è sempre piacevole guidare in queste condizioni eh, girare semplicemente intorno alle pietre per non avere problemi, ma sicuramente paga. Domani sarà ancora dura, c’è un lavoro da finire “
Takamoto Katsuta al Safari si trova particolarmente bene visti i precedenti risultati, e il giapponese di Toyota anche in questa giornata non ha fatto altro che confermare il concetto. Secondo, ben staccato da Kalle, ma anche con un margine rassicurante, Taka ha spinto forte in alcuni settori per poi controllare in altri, costruendo una prestazione fin qui di tutto rispetto:
” Oggi abbiamo iniziato bene vincendo una prova: mi sentivo bene in macchina, e senza forzare più di tanto sono riuscito a staccare buoni tempi, quindi bene. Ci aspettavamo che la Sleeping Warrior sarebbe stata tosta, specialmente per l’ultimo nuovo settore con un sacco di pietre nascoste nell’erba. Sfortunatamente ne abbiamo presa una bella grossa ed è stato veramente spiacevole visto che stavo provando ad evitare qualsiasi guaio. La magra consolazione e che praticamente tutti hanno avuto problemi. Nel complesso sono comunque veramente soddisfatto per quello che abbiamo fatto. Domani l’obiettivo sarà quello di arrivare al traguardo, e magari segnare qualche altro punto per il team “
Ultimo gradino provvisorio del podio per Adrien Fourmaux. Il francese, nonostante una foratura nel finale, si trova nella condizioni di bissare il podio svedese di qualche settimana fa. Adrien, autore fin qui di una ottima prova, sa però bene che trovare il giusto bilanciamento fra velocità e controllo, da queste parti, non è per nulla semplice:
” E’ stata sicuramente una buona giornata per noi, e sinceramente sono molto soddisfatto del ritmo che abbiamo tenuto da inizio gara. Siamo stati attenti e gentili con la macchina nei punti più duri, ma siamo poi riusciti a spingere molto in tratti più agevoli. La macchina poi si è comportata molto bene, e non abbiamo avuto nessun problema tecnico, almeno finora. E’ sempre difficile qui comunque: dopo aver perso del tempo stamattina sull’ultima ho provato a spingere un po’ per recuperare, ma ho commesso un leggerissimo errore che mi ha fatto finire su delle pietre ad esterno curva, e ho forato. Grazie anche ai problemi degli altri siamo comunque riusciti a mantenere un bel vantaggio, e visto che dopo la Svezia ho detto che mi sarebbe piaciuto andare ancora a podio vediamo di riuscirci già da subito. Poi con le nuove regole bisogna anche spingere forte la domenica, e dobbiamo quindi trovare il giusto compromesso “
Photo Credits: Mandela – Luca Barsali