57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: aperte le iscrizioni per la “prima” dell’IRC
La gara, in programma per il 26 e 27 aprile, sarà la prima prova dell'International Rally Cup e per la prima volta ospiterà la Mitropa Rally Cup. Portoferraio sarà ancora cuore pulsante dell’evento.
Dopo la presentazione alla stampa e alle Autorità, ricca di emozione, della scorsa settimana, il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, aperte sino al 17 aprile per aderire alla chiamata di Aci Livorno Sport e partecipare ad una delle competizioni su strada più iconiche al mondo.
In programma per il 26 e 27 aprile, prima prova dell’International Rally Cup, per la prima volta ospita i partecipanti alla Mitropa Rally Cup, un avvincente Campionato che coinvolge, oltre all’Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Ungheria.
Si prosegue quindi a pensare il Rallye Elba come veicolo per la promozione dell’isola in un respiro di nuovo internazionale. Un aspetto, questo, determinante, generato dalla competizione, capace di veicolare un importante flusso di appassionati verso l’Elba, patrimonio di autentiche bellezze naturali, consentendole di proseguire a godere di una visibilità e di un ritorno di immagine di alto profilo oltre al beneficio per l’indotto ricettivo.
La sinergia tra Aci Livorno e l’intera comunità elbana si riafferma dunque anche quest’anno, con la gara “moderna” che darà idealmente il via alla stagione turistica, per poi chiuderla con lo “storico” di settembre, due eventi che hanno sempre coniugato il territorio con lo spirito sportivo e la passione per l’automobilismo.
PORTOFERRAIO ANCORA FULCRO DELL’EVENTO
Portoferraio si conferma cuore pulsante della gara, con partenza e arrivo oltre alla Direzione Gara, Segreteria e Sala stampa all’Hotel Airone, in Località San Giovanni, sulla strada che conduce a Porto Azzurro.
La parte orientale dell’isola sarà interessata dalla corsa nella prima giornata di gara, venerdì 26 aprile, con tre prove speciali, due delle quali vedono interessata Capoliveri, mentre l’indomani, sabato 27 aprile, si correrà nella parte occidentale con il fulcro sul celebre e temuto Monte Perone, sfruttando altre quattro prove. Una soluzione adottata da tempo per non essere troppo invasivi con la normalità della vita elbana, i cui cittadini sono comunque sempre entusiasti di accogliere il “loro” rally.
Partenza da Portoferraio in Viale Elba dalle 17,00, poi appunto tre impegni cronometrati e ingresso nel riordinamento notturno dalle 22,45. Sabato 27 si riprenderà la sfida dalle 9,00 con quattro impegni cronometrati, per veder sventolare la bandiera a scacchi dalle ore 16,00 nello stesso luogo.
IL PERCORSO: TRADIZIONE INSIEME AD ALCUNE NOVITA’
Sette le prove speciali previste nei due giorni di gara, per 102,620 chilometri cronometrati. I tratti saranno quelli classici che offre l’isola, “piesse” conosciute a livello internazionale, impegnative ed avvincenti, che sono da anni il teatro di duelli sia per la gara “moderna” che per lo “storico” di settembre, in un percorso che rispecchia la tradizione, ma non mancherà la novità: sarà la prova di Marciana Marina, prevista nel secondo giorno di gara.
Si ripropongono le celebri prove del Monte Perone in direzione da nord verso sud, con la novità assoluta di un tratto di strada in uscita dall’abitato di Marciana Marina al via della prova chiamata “Marciana Marina-Marciana-Campo”, con partenza dal campo sportivo, un tratto che non è stato percorso dalla gara per molti anni, una novità che ricorda gli indimenticabili Anni ’80 della gara. Si giunge poi all’intersezione con la “Civillina”, strada già percorsa in tutte le edizioni recenti dell’Elba, per arrivare fino alle porte di Marciana e poi a Poggio, dove si incontra con la PS “Due Mari”.
Novità anche per lo “Shakedown”, in questo caso per coinvolgere sempre più Portoferraio. Si svolgerà su un tratto della famosa prova “Colle Reciso”, ma in senso contrario rispetto allo sviluppo classico della prova. La soluzione è ottimale per i concorrenti e le squadre in quanto si è vicini al Parco Assistenza.
AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI PER TRAGHETTI E ALBERGHI
L’organizzazione comunica che sul sito Internet della gara, www.rallyelba.com, sono presenti già molte informazioni per gli interessati a partecipare, con anche le indicazioni per usufruire delle agevolazioni e convenzioni per viaggio in nave e sistemazioni alberghiere.
Photo Credits: AmicoRally