Sondaggio – Chi vincerà il Rally del Ciocco e Valle del Serchio 2024?
Diteci la vostra sul possibile vincitore del primo appuntamento del CIAR
Scorrendo l’elenco iscritti del CIAR Sparco 2024 e dei partecipanti al Ciocco, a molti appassionati e addetti ai lavori saranno brillati gli occhi. Tra i 109 concorrenti del primo round stagionale infatti spiccano i nomi dei migliori interpreti italiani della specialità, dai più esperti ai giovani promettenti, fino ai campioni in cerca di conferma. Ai vincitori dei titoli ed ai protagonisti dell’ultima stagione si sono aggiunti diversi piloti che hanno fatto grande il Campionato Italiano nel recente passato, per un raro concentrato di talento a tinte tricolori. Non potevano mancare all’appello i Campioni Assoluti in carica, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori di tre delle ultime quattro edizioni del Ciocco. La coppia portacolori di EASI potrà sfruttare lo stesso pacchetto tecnico-sportivo che l’ha accompagnata al successo, ovvero la Citroen C3 Rally2 preparata da FPF Sport, gommata Pirelli per
provare a rincorrere il quarto titolo (dopo i tre scudetti conquistati in quattro anni: ’20, ’22 e ’23).
Una grossa novità che invece ha stimolato la fantasia del pubblico sin dai primi annunci riguarda il debutto di Toyota nel CIAR Sparco con la nuova GR Yaris Rally2. Dopo il triennio del trofeo monomarca – che invece inizierà dal Rally Regione Piemonte – il marchio giapponese è pronto a lanciarsi all’inseguimento del titolo Assoluto con la vettura, equipaggiata Pirelli, messa in strada da Toyota Gazoo Racing Italy; per farlo ha scelto un equipaggio d’eccezione come quello formato dal trevigiano Giandomenico Basso al volante e da Lorenzo Granai alle note, di ritorno al Ciocco dopo l’assenza della passata edizione. Si sono guadagnati il n°3 sui lati della Skoda Fabia RS Rally2 i Campioni Promozione in carica Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka. L’equipaggi sloveno, settimo in Garfagnana lo scorso anno, avrà a disposizione la nuova versione della vettura ceca di MS Munaretto, come rappresentanti de La Superba. Tra i piloti appartenenti al 1° elenco prioritari, confermati al via del CIAR Sparco anche il varesotto Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio, schierati da Pinatally Motorsport, che proveranno a riscattare l’ultima stagione complicata anche attraverso la novità della Citroen C3 Rally2 a loro disposizione. Immancabile anche l’emiliano Ivan Ferrarotti, specialista dell’asfalto e tra i più presenti al Ciocco – al 14° start in carriera – che si ripresenta ai nastri di partenza con un’attenzione particolare alla corsa per il Promozione, su una Skoda di BMP insieme a Massimo Bizzocchi, con i colori di Movisport.
Non ha esitato a confermare il suo nome al via del Ciocco anche Luca Bottarelli, straordinario protagonista di un terzo posto in apertura dello scorso anno ed in corsa fino alla fine per il titolo CIRP. Ci riproverà sempre supportato dalla New Turbomark, in coppia con Manuel Fenoli, su altra Skoda di MS Munaretto. Tra gli aspiranti al vertice del Promozione si rivedrà anche Giacomo Scattolon, autore di un cambio drastico in vista di questa stagione. Il driver pavese è passato con la squadra Campione in carica FPF Sport e potrà sfruttare la Citroen C3, con la quale ha già debuttato a Rally dei Laghi insieme a Gabriele Zanni, come duo della scuderia Movisport. Se il CIAR Sparco chiama, Antonio Rusce risponde sempre presente. Il driver reggiano è tra i partecipanti di lungo corso del tricolore e ripartirà per la nuova annata dalle basi solide dello scorso anno, sulla Skoda preparata da Erreffe Rally Team con l’affiancamento di Sauro Farnocchia alle note. Nonostante l’esperienza e i successi di categoria, il ligure Francesco Aragno ha fatto invece il suo esordio nell’Assoluto un anno fa, ma sembra intenzionato a ripartire con convinzione per provare ad alzare il rendimento in coppia con Giancarla Guzzi su un’altra delle numerose Rally2 boeme di Munaretto.
Attesissimo, acclamato dal pubblico di casa, questo Ciocco offrirà anche il ritorno nella massima serie del pluricampione garfagnino Paolo Andreucci, il più vincente nella storia del CIAR con 11 titoli in bacheca, recordman di questa tappa per vittorie (8), partenze (29 con questa) e podi (12). Dopo i tre scudetti consecutivi nel CIR Terra, ora il pilota di MRF Tyres si prepara ad una nuova sfida sul doppio fronte tricolore, sempre navigato da Rudy Briani ma stavolta su Citroen C3 con la squadra RO Racing. Non è stata l’unica sorpresa nella rosa di equipaggi del CIAR, che si è arricchito di big al rientro e fresche novità.
Tra i piloti al ritorno c’è infatti anche il cesenate Campione Asfalto uscente Simone Campedelli con Tania Canton, loro con due vittorie di fila nella serie oggi chiamata “Trofeo Italiano Rally”. Una Skoda Fabia RS del preparatore StepFive Motorsport sarà a loro disposizione per provare a competere di nuovo per il vertice Assoluto. A sorpresa è arrivato anche in extremis l’ingresso di Andrea Mabellini, altra freccia nell’arco della MRF Tyres che sembra puntare al massimo titolo dopo i successi italiani tra asfalto e terra. Dopo l’ottima frequentazione nel FIA European Rally Championship, che ha seguito la vittoria del titolo Due Ruote Motrici 2022, il bresciano del team Northon Racing coadiuvato sempre da Virginia Lenzi sarà uno dei concorrenti più quotati per l’alta classifica su Skoda. Tra i giovani decollati a livello internazionale, farà parte del gruppo del CIAR Sparco anche l’equipaggi di ACI Team Italia formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, quest’anno chiamati a rappresentare l’Italia nel Mondiale dove hanno già esordito al Rallye Monte-Carlo. Al programma iridato il ragazzo trentino ha aggiunto quello nell’Assoluto sempre sulla Skoda della DP Autosport con la scuderia Meteco Corse, dopo aver conquistato il titolo Europeo di classe RC4 e dopo aver sfiorato, l’anno prima, lo scudetto nel CIAR Junior.
Quindi diteci la vostra