Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Svezia 2024: Lappi e Ferm comandano la classifica alla fine della PS14

Ancora una prova per poi assegnare i punti del sabato.

Come già avevamo visto ieri pomeriggio, nel secondo passaggio la superficie ghiacciata delle prove è seriamente deteriorata e, specialmente sulle curve più strette, la terra ha preso il posto del ghiaccio. In queste situazioni il problema principale è evitare di perdere chiodi sulle parti in cui c’è più terra che ghiaccio, pena la perdita di aderenza e trazione.

I primi hanno fatto quindi da spazzaneve mentre chi partiva dietro, soprattutto Evans e Fourmaux, doveva scegliere dove giocarsi i chiodi!

Sulla prima prova del pomeriggio, la PS12 Vännäs 2, Elfyn Evans e Scott Martin hanno strappato il miglior tempo, rosicchiando un secondo e mezzo a Fourmaux e Coria, comunque ottimi secondi. Più o meno lo stesso guadagno che il gallese ha limato sul pilota M-Sport nella PS13, comunque vinta da Neuville per 2 decimi. Ai nastri di partenza della prova lunga della giornata, la PS14 Bygdsiljum 2, i due pretendenti al secondo gradino del podio erano divisi da 13,2 secondi. Pochissimi su questa superficie e, soprattutto, con una grandissima incognita per quanto riguarda lo stato degli pneumatici. Alla luce della differenza di esperienza e di vettura, chiunque avrebbe scommesso su una veemente rimonta di Evans ma, evidentemente nessuno lo aveva detto a Fourmaux che, su 28km, lascia solo 3 decimi all’alfiere Toyota. La prova numero 14 va ancora a Neville che potrebbe sempre approfittare di un eventuale errore dei primi per portarsi sul podio.

Si va quindi verso l’ultima prova della giornata con la Puma ben ancorata al secondo posto. con 12,9 secondi. Un vantaggio che Adrien e Alexandre sembrano intenzionati a mantenere.

Davanti a loro, sornioni, Esapekka Lappi e Janne Ferm continuano la loro marcia in solitaria. Certo, EP lascia qualche secondo ad ogni prova ma il suo vantaggio rimane superiore al minuto, un margine che gli consente una gestione senza rischi.

Niente exploit oggi per quanto riguarda le Rally 2. Nemmeno per Oliver Solberg che, pur rimanendo nelle zone nobili della classifica, attualmente è quinto assoluto, niente ha potuto per fermare la rimonta di Evans e Neuville. D’altra parte Oliver, che ha iniziato il pomeriggio con quasi 1 minuto di vantaggio sul secondo di WRC2, doveva solo amministrare. Dietro di lui gran lotta tra i piloti Finlandesi, Pajari, Korhonen, Heikkila e Joona con, in mezzo a loro, il “cugino” estone Linnamae a fare da guastafeste.

Rispetto al Monte-Carlo, le Yaris rally 2 sembrano trovarsi decisamente meglio ma, come detto, in testa c’è la Fabia di Solberg che sembra fare un altro sport!

Tra un ora e mezza ci attende la PS15, Umea 1 da 10km (che domani verrà ripetuta come power stage) per cui ancora niente è deciso!

 

PHOTO CREDIT: RedBull contentPool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space