Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Come intervengono i soccorsi su una Rally1 ibrida?

A Gap una dimostrazione di come si estrae un pilota in caso di incidente.

Oramai abbiamo imparato a conoscere le Rally1, siamo già alla loro terza stagione di utilizzo. Dovremmo aver imparato anche a cosa servono e cosa indicano le luci di segnalazione presenti su tali vetture.

Ce ne sono tre su ogni vettura ibrida: una sul parabrezza ed una per lato, all’altezza del montante, dietro ai sedili. Servono ad indicare visivamente ed in maniera immediata, soprattutto agli appassionati che seguono la gara, ma anche agli addetti ai lavori ed ai soccorritori, quando è possibile intervenire. In sicurezza.

In seguito ad un’uscita di strada, infatti, la “compagnia della spinta” non esiterebbe a cercare di dare una mano, anzi una spinta, alla vettura del malcapitato equipaggio.

Toccando una vettura non più in ordine si potrebbero però avere grandi problemi in presenza di dispersione di corrente ad alta tensione e tutti dovrebbero sapere di poter intervenire solo nel caso in cui le luci di avviso siano di colore verde e mai di colore rosso.

La FIA stessa, con l’introduzione delle nuove vetture, aveva illustrato le linee guida in caso di intervento:

” Le luci di sicurezza si trovano sul parabrezza e su entrambi i montanti laterali delle vetture. Dopo un incidente, una luce verde fissa indica che è sicuro toccare l’auto. Una luce rossa lampeggiante, insieme ad una sirena di allarme, significa che l’auto non è in sicurezza. Nessuna luce significa che è potenzialmente pericolosa. Toccare l’auto solo se c’è una luce verde accesa! “

Inoltre sulle fiancate delle vetture Rally1 non troviamo più il numero di gara ma il simbolo “HY” che indica che la vettura è “ibrida” e quindi “occorre sempre cercare la luce verde ogni volta che un’auto è ferma prima di toccarla, poiché solo questo significa che l’auto è in sicurezza”

Inoltre potremmo vedere una luce blu che, quando accesa, segnala un problema grave, un grande pericolo, che richiede l’intervento medico immediato. Le squadre di intervento sono dotate di guanti e calzature isolanti e sono inviate sotto il controllo del Delegato FIA.

Ma come si comporterebbero i medici e i soccorritori in caso di intervento su un’auto ibrida?

Nell’assistenza Hyundai Motorsport é andata in scena una simulazione di estrazione di un pilota. Ecco com’è andata.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space