Rally di Monte-Carlo: Neuville riparte subito fortissimo
Il sabato del Monte-Carlo è iniziato sotto il segno di Thierry Neuville: subito uno scratch sulla prima prova
Neuville ha fatto segnare subito il miglior tempo nella prima speciale della mattina. Con questo risultato ha anche superato Sebastien Ogier e ha conquistato il secondo posto in classifica.
Neuville ha battuto Elfyn Evans di 9.6 secondi mentre Ogier ha fatto segnare solo il quinto tempo e ha perso, rispetto a Neuville, ben 18.8 secondi. E’ rimasto piuttosto sorpreso a fine ps:
” Probabilmente stamattina ero completamente sveglio! Mi aspettavo che le condizioni fossero molto peggiori “
Mentre Ogier ha affermato:
” Abbiamo solo perso un sacco di tempo. Probabilmente le mie informazioni erano troppo difensive “
Il tempo di Neuville ha migliorato significativamente anche la sua posizione in classifica, ora è a soli 6.5 secondi da Elfyn Evans, che è in testa al rally, mentre Ogier si ritrova terzo a 13.7 secondi dalla vetta.
Vediamo anche le dichiarazioni dei primi tre in classifica, guardando alla giornata di ieri.
Neuville che riparte questa mattina dalla terza casella nella classifica provvisoria:
” Sono soddisfatto a metĂ . La mattinata è stata un po’ faticosa. Abbiamo avuto qualche piccolo problema dopo un testacoda nella seconda prova speciale e abbiamo perso molto tempo prezioso. Abbiamo perso un po’ troppo tempo.Ma siamo ancora in lotta. Il ritmo c’è. Speriamo che domani avremo una giornata senza problemi “
Mentre Ogier, sul secondo gradino del podio provvisorio, ha dichiarato:
” Sono decisamente sollevato. Ero in difficoltĂ all’inizio della gara, soprattutto giovedì sera e anche oggi nelle fasi iniziali della mattinata. Essere la quarta macchina sulla strada non sembra poi così male, ma in queste condizioni la differenza è grande. Sono felice di aver superato la giornata con onore. Sono tornato a combattere. Domani voglio mantenere lo stesso ritmo. La lotta sembra interessante ed equilibrata “
Ed Evans, leader della gara:
” Sono abbastanza soddisfatto. Nessun problema, nessun errore durante la giornata, quindi in questo senso devo essere contento. Ci siamo concentrati solo su di noi e non abbiamo voluto guardare i tempi degli altri. Di per sĂ© va tutto bene, ma oggi non siamo stati i piĂą veloci. Quando le condizioni sono queste, non puoi correre tutti i rischi. Preferisco arrivare al traguardo. Il ritmo è molto veloce e tutto può succedere. Dopotutto, il rally di Monte-Carlo è una gara in cui devi tenerne un po’ in magazzino “
Photo Credit: Luca Barsali