Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Il Junior WRC segnerà un record nel 2024

In questa stagione il più grande schieramento di piloti Junior degli ultimi due decenni: ben 19 equipaggi al Rally di Svezia, apertura della stagione 2024

La lista degli iscritti comprende equipaggi provenienti da cinque continenti, in rappresentanza di 21 nazionalità diverse, i quali piloteranno le Ford Fiesta Rally3 Evo, tutte identiche, equipaggiate esclusivamente con pneumatici Pirelli e lubrificanti Wolf. Dei 19 partecipanti ben 13 sono alla prima partecipazione.

La stagione dello Junior WRC partirà il mese prossimo sulla neve ed il ghiaccio della Svezia, prima delle curve sull’asfalto del Rally di Croazia. Gli appuntamenti su terra in Italia, Finlandia e Grecia completeranno la stagione.

Le Wolf Stage Wins saranno ancora una volta un aspetto unico del campionato, con un punto assegnato per ogni vittoria di speciale. Doppi punti in classifica all’EKO Acropolis Rally Greece di fine stagione per i piloti che parteciperanno ad almeno tre gare del Campionato.

In palio c’è un premio che potrebbe fare svoltare la carriera agonistica del vincitore: un pacchetto di quattro round europei del Campionato Mondiale Rally FIA 2025 a bordo di una Ford Fiesta Rally2, naturale evoluzione della Junior WRC. Il campione avrà inoltre la possibilità di competere in due ulteriori round europei a tariffa agevolata.

Maciej Woda, responsabile del campionato FIA Junior WRC, ha dichiarato:

“ Il numero di iscrizioni che abbiamo ricevuto quest’anno ha superato le nostre aspettative. Questa notevole affluenza non solo sottolinea il forte fascino dello Junior WRC, ma evidenzia anche il suo significato globale e il suo ruolo come piattaforma chiave per i talenti emergenti del rally. Tutto ciò è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione dimostrati da tutto il team Junior WRC e M-Sport Polonia e, senza di loro, nulla di tutto ciò sarebbe possibile. La rappresentanza internazionale e i risultati visti nel 2023 affermano che la Fiesta Rally3 Evo è un’auto eccellente per i giovani piloti. Ora non vediamo l’ora di vivere altra grande azione ed emozionanti battaglie nel 2024! ”

I partecipanti allo Junior WRC 2024

Nataniel Bruun (BOL) / Pablo Olmos (ARG): A soli 18 anni, Bruun è il pilota più giovane dello FIA Junior WRC. Ha partecipato a numerosi rally con la Kia Rio Proto nella sua nativa Bolivia e ha ottenuto un podio al suo debutto nel FIA Junior WRC in Grecia lo scorso anno.

Eamonn Kelly (IRL) / Conor Mohan (IRL): Kelly è passato al FIA Junior WRC nel 2023, dopo aver conquistato il titolo del Junior British Rally Championship l’anno precedente. Una guida costante gli è valsa la sua unica vittoria in quello che è stato il suo secondo rally WRC, in Croazia.

Diego Dominguez (PRY) / Rogelio Peñate (ESP): Uno dei piloti più esperti sul campo, Dominguez ha conquistato il podio in quattro eventi su cinque nel 2023. È arrivato secondo dietro a William Creighton, mancando il titolo per soli otto punti.

Gerardo Rosselot Valenzuela (CHL) / Marcelo Brizio (ARG): Rosselot ha fatto il suo debutto nel Campionato Mondiale Rally FIA in casa, lo scorso anno, in Cile. Come molti dei suoi colleghi non ha mai gareggiato sulla neve e svolgerà un test pre-evento a Rovaniemi, in Finlandia, in vista del primo round in Svezia.

Raúl Hernández (ESP) / José Murado (ESP): Originario di Lanzarote, Hernández è stato nominato “Miglior pilota delle Isole Canarie 2022”. Ha corso tre round Junior WRC nel 2023 ed il suo miglior risultato è stato un quinto posto in Svezia.

Roberto Blach (ESP) / Mauro Barreiro (ESP): Dopo aver conquistato numerosi titoli nazionali in Spagna, Blach è passato allo Junior WRC nel 2023 e si è classificato quarto nella serie. Tre scratch in Croazia sono stati la prova dell’impressionante velocità del 27enne sull’asfalto.

Tom Rensonnet (BEL) / Loïc Dumont (BEL): Una delle giovani stelle più brillanti del Belgio, Rensonnet spera di seguire le orme del suo connazionale e attuale pilota WRC Thierry Neuville. I podi in Croazia e Grecia, lo scorso anno, sono stati i momenti salienti della sua stagione d’esordio.

Jakub Matulka (POL) / Daniel Dymurski (POL): New entry nel Junior WRC, ma con molta esperienza sulla Fiesta Rally3, Matulka guida macchine costruite da M-Sport fin dall’inizio della sua carriera. Ha preso il via in ben 17 rally nel 2023 e si è classificato secondo assoluto nel campionato ERC3.

Petr Borodin (KAZ) / Roman Cheprassov (KAZ): Borodin ha debuttato nel WRC nel 2023, quando ha guidato una Fiesta Rally3 in Finlandia e al Rally dell’Europa centrale. Ha ottenuto numerose vittorie assolute nei rally nazionali in Kazakistan.

Bruno Bulacia (BOL) / Gabriel Morales (BRA): Con una velocità impressionante il talento sudamericano Bulacia ha gareggiato regolarmente nel WRC2 negli ultimi due anni. La stagione 2024 segna la sua prima incursione nel Junior WRC. È il fratello minore di Marco, abituale protagonista del WRC2.

Abdullah Al-Rawahi (OMN) / Ata Al-Hmoud (JOR): Al-Rawahi, originario dell’Oman, è il campione in carica del FIA Middle East Rally. È diventato il primo pilota a condividere il titolo dopo essere giunto a parimerito con il pluricampione MERC Nasser Al-Attiyah.

Fabio Schwarz (DEU) / Bernhard Ettel (AUT): Figlio dell’ex pilota ufficiale  Armin Schwarz, Fabio vanta una grande esperienza, nonostante abbia solo 18 anni. Passa allo Junior WRC nel 2024 dopo aver già gareggiato in rally in Lettonia, Estonia e Germania.

Mille Johansson (SWE) / Johan Grönvall (SWE): Prodotto del FIA Junior ERC, il 2024 segna il debutto di Johansson nello Junior WRC. Nel 2023 ha condotto con successo la stagione a bordo di una Ford Fiesta Rally4 a trazione anteriore.

Norbert Maior (ROU) / Francesca Maior (ROU): Il duo, fratello e sorella, Norbert e Francesca Maior si è guadagnato un posto nel campionato di quest’anno conquistando il titolo FIA Junior ERC nel 2023. Non hanno mai gareggiato sulla scena mondiale.

Taylor Gill (AUS) / Daniel Brkic (AUS): Proveniente dall’Australia, Gill è uno dei quattro nuovi concorrenti del programma FIA Rally Star. Nel 2023, il suo primo anno di gare internazionali, il ventenne ha portato a termine ogni rally che ha iniziato.

Romet Jürgenson (EST) / Siim Oja (EST): Vincitore della competizione europea del FIA Rally Star, Jürgenson ha mostrato una velocità vertiginosa guidando una Fiesta Rally3 in vari rally in tutta Europa nel 2023. Il suo miglior risultato il terzo posto assoluto ottenuto al MAHLE Rally Nova Gorica in cui ha surclassato diversi piloti con vetture Rally2.

Max Smart (ZAF) / Cameron Fair (GBR): Smart ha iniziato la sua carriera nel motocross ma è passato ai rally dopo aver vinto la finale continentale africana del FIA Rally Star nel 2022. È affiancato da Cameron Fair che ha guidato Jon Armstrong alla conquista del Campionato ERC3 dello scorso anno.

Jose ‘Abito’ Caparó (PER) / Esther Gutierrez (ESP): Come Smart, Caparó non aveva mai gareggiato prima di vincere la finale americana del FIA Rally Star. Le prestazioni impressionanti nel 2023 hanno valso al peruviano un posto nello Junior WRC di quest’anno e al suo fianco avrà la nuova copilota Esther Guitierrez.

André Martinez (PER) / Guillermo Sierra Ovalle (PER): Martinez è un altro nuovo arrivato nel Junior WRC. Ha fatto il suo debutto nel Campionato Mondiale Rally FIA al Rally del Cile dello scorso anno, in cui si è classificato 25° assoluto e 12° nella sua classe.

Fonte: Fia Junior WRC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space