Dakar 2024: verifiche a sorpresa nel giorno di riposo. Squalificati Eryk e Michal Goczal
Squalifica per gli equipaggi polacchi #302 Eryk Goczal e #310 Michal Goczal ed i loro veicoli Challenger (Taurus). Montavano una frizione in carbonio, vietata dal regolamento.
Il giorno di riposo è stato una vera battuta d’arresto per quello che solo 12 mesi fa era stato consacrato il più giovane vincitore nella storia della Dakar.
Il giovane polacco Eryk Goczal, 19 anni, a causa di una verifica tecnica effettuata oggi, sabato, dal Delegato Tecnico della FIA è stato sorpreso con una frizione composita montata sul suo prototipo Taurus.
La sanzione è chiara, come previsto dal regolamento sportivo: esclusione dalla gara, a meno che un ricorso non ne interrompa l’applicazione.
Il comunicato rilasciato dalla FIA, alle 19:00 ora locale, spiega che si sono incontrati con i rappresentanti delle squadre alle 16:25 dopo aver ricevuto un rapporto dal Delegato Tecnico che aveva controllato cambio e frizione montati sul prototipo, sigillati prima della tappa 6 di giovedì. In quell’ispezione aveva riscontrato che la frizione montata sul veicolo #302 era in carbonio, un materiale non consentito, come specificato nel regolamento.
Stessa cosa è accaduta al concorrente #310 Michal Goczal, zio dell’altro pilota squalificato, in quel momento della competizione sesto assoluto.
I rappresentanti delle squadre hanno sostenuto che, leggendo il regolamento, non avevano inteso il fatto che questo tipo di frizione non potesse essere utilizzata e che il testo non era chiaro. Ma i commissari della FIA hanno chiarito loro che l’articolo a cui si riferivano i polacchi parlava del “meccanismo frizione e disco”, e che, inoltre, il regolamento specifica chiaramente che “non sono consentite eccezioni specifiche del materiale“.
Sembrerebbe che il pezzo in questione sia stato sviluppato negli Stati Uniti dai Goczal e l’altro team che gestisce i prototipi della Taurus ha scelto di non utilizzarlo perché non era chiaro se fosse conforme al regolamento.
Gli uomini della FIA sono andati direttamente a cercare tale parte in tutte le vetture Taurus in gara, compresa quella della spagnola Cristina Gutiérrez, comportamento che lascerebbe intendere qualche fuga di notizie o voce nel bivacco. Gli unici due mezzi in cui sono stati rinvenuti i pezzi non conformi sono stati quelli dei due polacchi.
Questo il post comparso sulla pagina Instagram della Dakar:
Traducendo quanto scritto sul post:
” Gli equipaggi polacchi 302 e 310 hanno affrontato controlli tecnici durante il giorno di riposo per i loro veicoli Challenger. La violazione dei regolamenti FIA con una frizione in carbonio vietata ha portato alla squalifica per Eryk Goczal-Oriol Mena e Michal Goczal-Szymon Gospodarczyk dalla Dakar 2024. Il comando di Eryk Goczal è ora preso da Mitch Guthrie, seguito da Cristina Gutierrez e ‘Chaleco’ Lopez “
Vengono quindi esclusi dalla Dakar il primo ed il sesto della classifica provvisoria per la categoria Challenger.
Il giovane polacco, affiancato dallo spagnolo Oriol Mena, aveva vinto cinque delle sette tappe cronometrate finora disputate e stava mostrando un livello impressionante, dopo aver vinto la categoria SSV nel 2023, ed aveva guadagnato un margine di 1 ora e 2 minuti su Mitchell Gutbrie e di 1 ora e 26 minuti sulla spagnola Cristina Gutiérrez, che ora è balzata seconda in classifica.