Jari-Matti Latvala torna al volante all’Artic Lapland Rally
Il Team Principal di Toyota si è iscritto all'iconica gara finlandese e correrà con una Toyota Celica ST185
Non è la prima volta che Latvala decide di gareggiare con la sua Toyota Celica storica, oltre a svolgere i suoi compiti di Team Principal del team WRC.
L’anno scorso il finlandese ha anche potuto correre con la purosangue GR Yaris Rally1 nel Rally di Finlandia mondiale e con la Toyota Rally2, che era ancora in fase di sviluppo, nel campionato di rally giapponese.
In Finlandia Latvala è arrivato quinto ed ha corso in Giappone vincendo il rally di Hokkaido.
Tra un paio di settimane Latvala sarà impegnato come Team Principal a Monte Carlo ma la settimana prossima i suoi programmi sono di saltare nell’abitacolo di un’auto da rally: Latvala si è iscritto all’Artic Lapland Rally.
Latvala parteciperà alla competizione con una Toyota Celica ST185 affiancato da Juho Hänninen , con il quale Latvala ha quasi sempre gareggiato.
L’ultima partecipazione all’Artic risale a due anni fa e si concluse anzitempo per un guasto al motore.
Per l’Arctic Rally è prevista una forte copertura perché, secondo alcune indiscrezioni, Kalle Rovanperä dovrebbe essere presente con una Toyota Rally1.
La competizione servirebbe infatti come buon allenamento prima del Rally di Svezia. Ma è possibile che a Tunturi si vedano anche altre Rally1.
Tra gli iscritti c’è già, come anticipato, Nikolay Gryazin: il pilota russo, quest’anno con bandiera bulgara, sarà a bordo di una Citroen C3 Rally2.
L’Artic Lapland Rally andrà in scena dal 2 al 3 Febbraio prossimi. Nel frattempo rivediamo alcune immagini della passata edizione: