Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Formaux ha una visione diversa sul nuovo sistema di punteggio per il WRC

" Penso che il Campionato del Mondo sarà più interessante con il nuovo sistema di punti. In termini di battaglia per il titolo potrebbe essere emozionante"

Il nuovo sistema di distribuzione dei punti, introdotto per il WRC di quest’anno, ha ricevuto aspre critiche, da parte di molti piloti.

Il pilota francese Adrien Fourmaux, in forza al team Ford M-Sport, tuttavia non cestina totalmente il cambiamento anzi, eccezionalmente, lo loda:

“ Penso che il Campionato del Mondo sarà più interessante con il nuovo sistema di punti. In termini di battaglia per il titolo potrebbe essere emozionante. Il problema evidente con il sistema è che il pilota arrivato quarto nel rally potrebbe anche ottenere più punti del vincitore. Ma d’altronde la situazione era simile anche nel vecchio sistema, dove, ad esempio, il terzo poteva ottenere più punti del secondo grazie alla Power Stage. Il vincitore ufficiale del rally è ancora quello con il tempo totale migliore alla fine della gara, la domenica. Ma vincere il rally non ha più lo stesso valore di una volta. Ciò mi fa anche chiedere se i posti sul podio saranno determinati in base ai risultati del rally o dei punti raccolti “

Secondo il pilota francese, però, era necessario apportare una modifica al sistema di distribuzione dei punti:

“ La giornata di gara di domenica aveva perso interesse, perché tutti aspettavano solo la Power Stage. Adesso è una giornata decisiva e i punti sono tanti rispetto ai chilometri da percorrere “

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

Ricordiamo come funziona il nuovo sistema di punteggio:

Per la prima volta i punti verranno distribuiti già sabato sera, quando verranno assegnati i punti ai primi dieci della classifica generale fino a quel momento. Il vincitore ottiene 18 punti, il secondo 15, il terzo 13, e dal quarto in poi il sistema è 10-8-6-4-3-2-1.

Per ottenere i punti di sabato sera, però, l’equipaggio deve finire anche le prove speciali di domenica, deve terminare il rally.

Inoltre saranno assegnati, ai sette migliori delle prove speciali di domenica, ulteriori punti: il pilota più veloce della giornata ottiene sette punti e il settimo uno.

Ma attenzione! Se un pilota si ritira domenica, perde tutti i suoi punti del sabato, marcando in gara uno zero. I piloti che erano alle spalle del ritirato saliranno di un gradino nella classifica di sabato.

Punti aggiuntivi vengono ancora assegnati per la Power Stage, utilizzando lo stesso sistema degli anni precedenti. Il punteggio massimo del weekend resterà quindi a 30, ma la formula di calcolo ora ha ancora più variabili.

Il nuovo sistema verrà utilizzato per la prima volta nel Rally di Monte-Carlo, che si svolgerà a fine Gennaio.

Vedremo solo allora se, e come funzionerà, il nuovo sistema introdotto per aggiungere interesse e “pepe” ai rally ed al Campionato del Mondo.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space