Un fine settimana gelido in Austria: neve, ghiaccio e asfalto bagnato e fangoso. Oltre a tanto spettacolo
Il tradizionale Jänner Rallye in Austria ha offerto ancora una volta condizioni di guida variabili e imprevedibili, proprio come nei migliori Monte-Carlo
Il Jänner Rallye che apre la stagione dei rally austriaci, ormai purtroppo da qualche anno fuori dal Campionato Europeo, è anche la prima grande gara internazionale dell’anno e molti piloti la utilizzano come preparazione per la prima del WRC, il Monte-Carlo.
Anche quest’anno il rally ha visto un’ampia varietà di condizioni meteo e delle speciali: neve, ghiaccio, fango e asfalto bagnato e fangoso. Alcuni tratti hanno potuto essere percorsi anche in condizioni abbastanza asciutte.
La vittoria del rally è andata a Michael Lengauer , che ha lasciato il suo connazionale Simon Wagner 14,2 secondi dietro. La famiglia Wagner si è divertita, dato che il fratello minore di Simon, Julian Wagner, è arrivato terzo, esattamente un minuto dietro al leader.
Il pilota britannico Chris Ingram, che ha anche gareggiato nel Campionato del Mondo di rally, si è classificato sesto a oltre sette minuti dalla vetta.
Nel video un breve riassunto della gara:
Tuttavia, il maggior spazio è stato raccolto dagli incidenti e dalle numerose uscite di strada, come quella dell’austriaco Johannes Keferböck avvenuto in modo spettacolare nella 15a prova speciale della gara.
Keferböck, affiancato da Ilka Minor, è uscito di strada e l’auto è finita in una specie di piscina. Keferböck e Minor sono riusciti a nuotare in sicurezza fuori dall’auto, ma la Skoda Fabia RS Rally2 avrà bisogno di una grande revisione.
Questo il post su Twitter di eWRC-results dopo l’incidente:
Accident Jonannes Keferböck/Ilka Minor on SS15 Jännerrallye. Crew OK.
Follow results on https://t.co/La1kb6EENU pic.twitter.com/Patarb0whU— eWRC-results (@eWRCresults) January 7, 2024
C’è anche un video di uno spettatore che immortala la spettacolare uscita di strada: