Il ritorno di Lancia nel WRC? Le voci potrebbero essere vere!
Juha Kankkunen ha rivelato di aver appreso informazioni privilegiate riguardo le straordinarie voci sulla Lancia

All’inizio di questa settimana diverse fonti hanno riferito che il Gruppo Stellantis ha dato il via libera alla nuova entrata della Lancia nel Campionato Mondiale Rally.
I piani sono che la vettura Rally2 della Lancia possa essere pronta per i test già nel 2025.
Per la leggenda finlandese Juha Kankkunen Lancia è una squadra familiare. Vinse con la casa italiana il campionato del mondo nel 1987 e nel 1991.
Come Kankkunen anche la stella italiana Miki Biasion ha vinto due campionati con Lancia, nel 1988 e nel 1989.
Kankkunen sapeva, già prima delle voci di questa settimana, che Lancia aveva piani per il Campionato del Mondo di rally. Ha affermato:
“ Naturalmente evoca pensieri affettuosi. Ne ho sentito parlare un po’. Abbiamo parlato con Miki Biasion che Lancia ha dei progetti “
Secondo le indiscrezioni la vettura Rally2 della Lancia sarà basata sul modello Ypsilon. Il programma di test e sviluppo dovrebbe iniziare quest’anno.
Nella classe WRC2 la concorrenza tra le diverse case automobilistiche è accanita. Lancia apporterebbe il suo tocco in più al Campionato.
Ha continuato Kankkunen:
“ L’Italia ha know-how nel settore degli sport motoristici. Se avranno gli ingegneri giusti allora le cose inizieranno a funzionare. Anche gli italiani porterebbero colore al Campionato del Mondo ”
La precedente avventura della Lancia nel Campionato del Mondo Rally si è conclusa dopo la stagione 1992. Ha vinto un totale di dieci campionati costruttori e quattro titoli mondiali piloti.