Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

7 MIN

Campionati Italiani di Rally 2024: le principali novità per la prossima stagione

Il Campionato Italiano Assoluto Rally assume un format più "europeo", il Trofeo Italiano Rally sostituisce il CIRA ed il Campionato Italiano Rally Terra ritorna al regolamento di due anni fa

Aci Sport ha pubblicato e resi noti, insieme ai calendari, i Regolamenti di Settore per i principali Campionati Italiani di Rally 2024: Campionato Italiano Assoluto Rally – CIAR Sparco, Trofeo Italiano Rally – TIR (ex CIRA) e Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).

Vediamo insieme di capire le principali regole e novità (le modifiche rispetto allo scorso anno sono evidenziate in grassetto) dei principali Campionati e Coppe.

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO – CIAR

Confermati i 7 rally previsti, tutti su asfalto, con il seguente calendario: 

Rally Il Ciocco (15-16 Marzo) – Rally Regione Piemonte (12-13 Aprile) – Targa Florio (10-11 Maggio con coefficiente 1,5) – Rally Due Valli (28-29 Giugno) – Rally di Roma Capitale (26-28 Luglio con coefficiente 1,5) – Rally 1000 Miglia (13-14 Settembre) – Rallye Sanremo (18-19 Ottobre con coefficiente 1,5) 

Tutti i rally del Campionato Assoluto (a parte Roma perché ERC) dovranno avere un chilometraggio di prove speciali tra un minimo di 100 km ed un massimo di 120 km , con una tolleranza del 5%.

Nella prima giornata di gara si dovranno disputare 2 prove speciali oltre la Power Stage.

Le gare CRZ non saranno più in coda al CIAR ma la gara sarà unica.

Gli pneumatici consentiti saranno al massimo 12 (8 per gli Junior) eccetto Roma Capitale che fa parte dell’Europeo.

Saranno ammesse le solite vetture, non potranno partecipare le A8/K11.

L’iscrizione al Campionato è obbligatoria e da perfezionarsi entro una delle prime tre gare di campionato.

Il sistema di punteggio ritornerà allo schema  15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara sulla base della classifica finale e la Power Stage quest’anno assegnerà un punteggio minore, 2 / 1,5 / 1 ai primi tre classificati.

I Conduttori Italiani non iscritti al Campionato non prendono punti ma li tolgono ai fini del Campionato stesso mentre i Conduttori Stranieri, se non iscritti al campionato, saranno trasparenti ai fini del punteggio in tutte le classifiche.

Per la Classifica finale di Campionato saranno validi i sei migliori punteggi ottenuti e tutti i punti conquistati nella Power Stage. Sparisce quindi l’obbligo di fare solo sei gare.

La grande novità è il format della prima giornata di gara: prove libere e qualificazione per stabilire l’ordine di partenza, stile “campionato europeo” riservate ai piloti prioritari e agli iscritti con vetture Rally2/R5 su un tratto di strada significativo di 2-3 km sul quale si svolgeranno nell’ordine:
– prove libere, anche per scopi mediatici e promozionali, con massimo due passaggi per ogni concorrente;
– prova di qualifica, con un solo passaggio e cronometrato, terminato il quale le vetture dovranno andare in parco chiuso;
– shakedown per tutti gli altri concorrenti.
I primi dieci classificati nella prova di qualifica potranno scegliere la loro posizione di partenza nelle prime dieci posizioni dell’elenco, quindi saranno posizionati tutti gli altri concorrenti che hanno effettuato la prova di qualifica in ordine di classifica.

Altra novità è il format del venerdì: non ci sarà più la sola Power Stage ma ci saranno Power Stage più altre due prove speciali (non necessariamente la Power Stage sarà la prima prova).

CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR

Foto: ACI Sport

 

Il Calendario del Campionato Junior sarà composto da sei appuntamenti con gare di CIAR e CIRT: 

Rally Regione Piemonte (12-13 Aprile su asfalto) – Rally Adriatico (19 Maggio su terra) – San Marino Rally (21-23 giugno su terra) – Rally di Roma Capitale (26-28 Luglio su asfalto con coefficiente 1,5) – Rally 1000 Miglia (13-14 Settembre su asfalto) – Rallye Sanremo (18-19 Ottobre con coefficiente 1,5) 

Le vetture utilizzate dagli Junior saranno ancora le Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia.

L’iscrizione al Campionato è obbligatoria ma gratuita, con assunzione di impegno. Il Campionato Junior è riservato ai conduttori Under 28 di nazionalità italiana o sammarinese, con licenza Acisport.

Il punteggio sarà assegnato sulla base della classifica generale, con classifica a stralcio e con schema 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara.

La Power Stage assegna punteggio di campionato ai primi tre classificati secondo lo schema 2 / 1,5 / 1

Per la Classifica Finale di Campionato saranno validi i punti ottenuti in tutte le gare del Campionato meno una (c’è la possibilità di 1 scarto) e tutti i punti ottenuti nelle Power Stage.

COPPE ACI-SPORT CIAR

Sono istituite le Coppe ACI: Secondi conduttori Femminile – Under 25 – Over 55 – Scuderie 

Il Calendario è lo stesso del CIAR. Il Conduttore sceglierà di partecipare soltanto a 6 gare. Per le eventuali restanti sarà trasparente per i punteggi.

Non è prevista l’Iscrizione alla Coppa ed il punteggio sarà definito sulla base della classifica generale, a stralcio, con schema 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara.

I piloti stranieri saranno trasparenti ai fini del punteggio e la Classifica Finale si otterrà sommando i migliori 5 risultati ottenuti sulle 6 gare disputate.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY PROMOZIONE – CIRP

Quest’anno, non essendoci gare su terra nel calendario CIAR, tutte le sette gare saranno valide per il CIRP ma si potrà partecipare a solo 6 gare con 5 risultati utili oltre le sei Power Stage.

Per parteciparvi bisognerà essere iscritti al CIAR Assoluto e rispettare questi requisiti:

il Conduttore non è mai risultato primo classificato nella classifica assoluta di una gara di Campionato Italiano Assoluto Rally – non ha mai ottenuto una priorità FIA – ha vinto il CIRP negli anni precedenti classificandosi oltre il terzo posto nella classifica assoluta del CIAR.

Il calendario è lo stesso del CIAR, ma solo Targa Florio e Roma hanno coefficiente 1,5. Il sistema di punteggio è lo stesso del CIAR con Powerstage.

I conduttori che non rispettano i requisiti saranno trasparenti ai fini del punteggio. 

Per la Classifica Finale del Campionato verranno considerati i migliori 5 risultati sulle 6 gare alle quali si deciderà di partecipare e tutti i risultati della Power Stage.

TROFEO ITALIANO RALLY – TIR 

Foto: Massimo Bettiol

 

Nella stagione 2024  viene istituito il Trofeo Italiano Rally (T.I.R.), al posto del Campionato Asfalto CIRA, con il regolamento sostanzialmente identico. 

Questo il calendario degli otto appuntamenti: 

Rally del Lazio (24 Marzo con coefficiente 1,5) – Rally della Marca (28 Aprile) – Rally del Salento (26 Maggio con coefficiente 1,5) – Rally San Martino di Castrozza (16 Giugno) – Rally Lana (21 Luglio) – Rally Piancavallo (1 settembre) – Rally Città di Bassano (22 Settembre) – Rally di Como (13 Ottobre con coefficiente 1,5)

Non è necessaria l’iscrizione al Trofeo per poter prendere punti quindi tutti i partecipanti alla gara sono ammessi ai punti di Trofeo.

I rally TIR dovranno avere un chilometraggio di prove speciali compreso fra un minimo di 80 km e un massimo di 100 km, con una tolleranza del 5%. 

Sarà possibile utilizzare, per ogni gara, un massimo di 12 pneumatici.

Sono ammesse tutte le vetture dei gruppi da 1N a 6N comprese le WRC ma non le WRC Plus. 

Il punteggio è definito sulla base della classifica generale, con lo schema  15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara.

I Piloti Stranieri non saranno più trasparenti.

La Classifica Finale di Trofeo sarà redatta sulla base dei migliori 6 risultati (quindi c’è la possibilità di 2 scarti)

LE COPPE ACI-SPORT del TIR 

Sono istituite le seguenti Coppe Aci-Sport all’interno del Trofeo Italiano Rally, con lo stesso schema per i punteggi: 

Due Ruote Motrici (con esclusione delle RGT) – Due Ruote Motrici Under 25 (con esclusione delle RGT) – 4WD (S2000 – N4 – R4 – N5 – Ra4kit – R1T Naz 4×4 – Rally3) – Femminile – Under 25 – Over 55 – Scuderie – Preparatore/Noleggiatore (della vettura prima classifica assoluta) 

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA – CIRT

 Il campionato Italiano Rally Terra – CIRT 2024 ritorna al regolamento di due anni fa, con l’obbligo dell’iscrizione per poter acquisire punteggio di campionato.

Questo il calendario dei sei appuntamenti 2024: 

Rally Città di Foligno (10 Marzo) – Rally della Val d’Orcia (7 Aprile) – Rally Adriatico (19 Maggio) – San Marino Rally (23 Giugno) – Rally dei Nuraghi (27 Ottobre) – Rally delle Marche (24 Novembre con coefficiente 1,5) 

I rally CIRT dovranno avere un chilometraggio di prove speciali compreso fra i 60 km minimo e gli 80 km al massimo, con una tolleranza del 5%.

Sarà possibile utilizzare un massimo di 10 pneumatici per ogni gara

Sono ammesse tutte le vetture dei Gruppi RCN da 1 a 6 e le RGT, ma non le WRC/A8/K11.

Il punteggio per ogni gara, sulla base della classifica generale, segue lo schema  15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara.

Per la Classifica Finale di Campionato saranno validi i punti ottenuti in tutte le gare disputate meno una (quindi c’è la possibilità di 1 scarto).

LE COPPE ACI-SPORT DEL CIRT

Seguendo lo stesso sistema di punteggio del CIRT, vengono istituite le seguenti Coppe Aci-Sport: 

Secondi conduttori – 4 WD (S2000 – N4 – R4 – N5 – R4 kit – R1 4×4 Naz – Rally3) – Classi N 2 ruote motrici – Due Ruote Motrici (con esclusione delle RGT) – Due Ruote Motrici Under 25(con esclusione delle RGT) – Femminile – Under 25 Trofeo Pucci Grossi – Over 55 – Preparatore/Noleggiatore (della vettura prima classifica assoluta) 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space