La GR Yaris Rally2 cambierà le regole del gioco?
La nuovissima arma di Toyota è pronta ad uscire allo scoperto a Monte Carlo. E il mondo la potrà finalmente vedere in azione.
Non dovremo aspettare ancora molto per vedere quanto i rivali dovranno davvero temere. Non manca molto per vedere quanto è davvero performante la GR Yaris Rally2.
Toyota lo sa. Come squadra fingono di no, ma sanno bene quello che hanno in casa.
Latvala, senza sbilanciarsi, ha detto:
” Dobbiamo solo aspettare. Siamo molto interessati a scoprirlo ”
Sulla carta dovrebbe essere l’auto che porterà la classe Rally2 al livello successivo.
Ricordate la Ford Escort RS Cosworth o la miriade di Mitsubishi Lancer Evolution o ancora le Toyota Celica Gruppo A?
Auto stradali costruite per la competizione. Poterle vendere al pubblico, agli appassionati, era fantastico, ma non era quella la priorità.
Del resto, quale appassionato di rally non vorrebbe possedere una Lancia Delta HF Integrale?
La GR Yaris Rally2 rappresenta un vero cambiamento epocale.
La GR Yaris è nata per i rally e questo è qualcosa che deve tenere svegli la notte non pochi a Mladá Boleslav, Vélizy e Cockermouth.
E’ entrata in produzione con un’idea ben precisa: costruire l’auto perfetta per affrontare le speciali dei rally nel modo migliore e più veloce possibile.
Ecco perché la linea del tetto è più bassa, è cosparsa di fibra di carbonio e progettata con dimensioni quasi perfette. Poi c’è il motore a tre cilindri e la sua straordinaria curva di coppia.
Ma per quanto riguarda la velocità? Cosa accadrà quando si lasceranno le speciali strette e guidate per affrontare le prove larghe e velocissime della Finlandia? Come se la caverà contro le rivali più “convenzionali” equipaggiate da motori a 4 cilindri?
Creare entusiasmo non è una novità nella classe WRC2.
Ricordate quando Volkswagen Motorsport si ritirò dal WRC e tutta la competenza e l’abilità ingegneristica che avevano portato la Polo a vincere quattro titoli mondiali consecutivi furono portate sulla Polo R5? Tutti ne volevano una.
È successo lo stesso un paio di anni fa, quando Skoda ha presentato la Fabia RS Rally2: con Kris Meeke e Andreas Mikkelsen che sfrecciavano chilometro dopo chilometro su ogni superficie. Era l’auto perfetta da guidare.
Ma ora il mondo attende la Yaris Rally2. Giustamente.
Toyota è attualmente la forza dominante nel mondo dei rally. La GR Yaris Rally1 è l’auto da rally più veloce e affidabile in questo momento. È giusto aspettarsi che alcuni di questi geni saranno presenti anche nella sorella minore. Una prospettiva che ha fatto crescere vertiginosamente la domanda in tutto il mondo.
Al Rally di Monte-Carlo di fine mese se ne vedranno in azione almeno quattro o cinque esemplari, tutti nelle mani di piloti capaci, esperti e molto competitivi.
Ma cosa potrà fare? Quali saranno le prestazioni? Sarà davvero la nuova mattatrice della classe Rally2?
Tra poche settimane, finalmente, lo sapremo!