Teemu Suninen fuori dal team Hyundai nella prossima stagione. Per Timo Joukhi, suo manager, “E’ una decisione sbagliata!”
Il pilota finlandese è rimasto appiedato dal team Hyundai per la stagione 2024: pur di far parte del WRC si guarda alla WRC2, ma è possibile anche l'ipotesi M-Sport!
Hyundai ha confermato mercoledì che il pilota norvegese Andreas Mikkelsen e il campione spagnolo Dani Sordo condivideranno la guida della terza vettura Rally1 del team con Esapekka Lappi la prossima stagione .
Ciò significa che Suninen non potrà salire sulla Hyundai Rally1 nel 2024.
Suninen aveva iniziato la sua stagione 2023 come pilota Hyundai nella classe WRC2, ma è stato promosso nel WRC a metà stagione per sostituire il compianto Craig Breen. Durante la stagione ha corso quattro rally di Coppa del Mondo sulla Rally1, finendo quinto, quarto e sesto. Una volta si è fermato.
Il manager di Suninen, Timo Jouhki, è rimasto indignato per la decisione della Hyundai:
” Una delusione incredibile considerando queste prestazioni e la situazione contrattuale. Davvero non capisco cosa si stia facendo lì. Se esiste un programma di sviluppo dei piloti, allora dovresti provare a portarlo avanti e non lasciare guidare i vecchi “
(si riferisce al 40enne Sordo e al 34enne Mikkelsen).
Ed anche il 29enne pilota finlandese ritiene di meritare di continuare a correre con Hyundai:
” Se guardiamo le tre gare su terra che abbiamo corso, siamo stati i quarti più veloci. Il ritmo è aumentato costantemente e abbiamo iniziato a conquistare il podio”
Cyril Abiteboul, team manager della Hyundai da un anno, sognava di avere quattro vetture Rally1 per il prossimo anno, ma quel desiderio non si sta realizzando. Per la quarta vettura, Abiteboul aveva pensato a giovani promesse, ma ora il produttore sudcoreano si è ritrovato con una tattica a tre vetture e uno schieramento di piloti esperti.
Secondo Jouhki, Hyundai ritiene che Suninen e Lappi si somiglino nelle loro caratteristiche di guida. Per questo motivo la squadra ha scelto Lappi anzichè Suninen:
” Pensano che siano entrambi piloti adatti a gare veloci, il che è una conclusione sbagliata. I migliori risultati di Teemu sono stati in Portogallo, Sardegna, Cile e Messico, che non sono gare veloci! Suninen aveva un contratto con la Hyundai per il prossimo anno, ma non specificava le gare da disputare. Con questa decisione il contratto può essere considerato nullo “
Il futuro di Suninen è tutto da scrivere, almeno per il prossimo anno, ed ora sta valutando attentamente tutte le opzioni possibili. Un’opzione potrebbe essere correre nella WRC2 con Hyundai, che ha un programma in questa classe, ma sono allo studio anche altre possibilità. Afferma Suninen:
” Stiamo esaminando le opzioni, cosa fare, trovare delle alternative. Il fatto è che dovresti guidare il più possibile, costantemente, per mantenere un buon ritmo “
Suninen ritiene anche che nei prossimi anni si libereranno molti sedili nella classe WRC:
” Credo che ci dovrebbe essere spazio per me quando arriverà il cambio generazionale, probabilmente molto presto. Diversi piloti iniziano ad avere più di 35 anni. Penso che tra qualche anno la guardia inizierà a cambiare “
M-Sport Ford non ha ancora scelto e dichiarato ufficialmente i suoi piloti per il prossimo anno.
Secondo Jouhki ci sono stati contatti con Malcolm Wilson , ma il ritorno di Suninen nella squadra britannica non sembra molto probabile:
” Sono stato in contatto con Wilson, è un mio vecchio amico e conoscente. Stanno ancora cercando di capire come muoversi per trovare il budget e finanziare le loro operazioni per l’anno prossimo. Ecco perché non hanno ancora preso alcuna decisione sui piloti. Potrebbe essere una scelta possibile, ma non molto probabile “