WRC: Hankook sarà il nuovo fornitore unico di gomme per il triennio 2025-2027
Oltre alle gomme sono stati discussi altri aspetti importanti per la stagione 2024: una nuova attribuzione dei punti per i titoli Mondiali, la riduzione dei propulsori e dei costi e nuove operazioni di marketing
Hankook ha vinto il tender pubblicato dalla FIA e sarà il nuovo fornitore unico di gomme per il WRC a partire dal 2025. Prenderà il posto di Pirelli e fornirà tutte le vetture, team e piloti delle classi RC1, RC2 ed RC3 fino alla fine della stagione 2027.
L’ingresso di Hankook nel WRC segna un passo in avanti per il Marchio sudcoreano che in questa stagione ha fornito pneumatici a diversi team e piloti che correvano con vetture Rally2 e Rally4 nel Campionato Europeo Rally ed è stato il fornitore per il Junior ERC.
La scelta della FIA ha tenuto conto di diversi principi tra cui la capacità di fornire gomme, la sostenibilità, la qualità tecnica, il costo per gomma ed il marketing.
Peter Thul, Direttore Senior dello Sport per il promotor WRC ha dichiarato:
” Siamo entusiasti di aprire un nuovo entusiasmante capitolo per il Campionato Mondiale Rally FIA e di dare un caloroso benvenuto a Hankook come nostro fornitore esclusivo di pneumatici per i prossimi tre anni, a partire dal 2025. Esprimiamo inoltre la nostra sincera gratitudine a Pirelli per il prezioso contributo fornito nelle ultime stagioni. La loro partnership è stata molto apprezzata “
Sooil Lee, Presidente e CEO di Hankook Tire & Technology, ha dichiarato:
“ Il Campionato Mondiale Rally FIA è uno degli sport motoristici più spettacolari a livello globale, con una ricca storia e un’enorme base di appassionati. Hankook Tire è molto lieta e orgogliosa di diventare il nuovo ed esclusivo fornitore e partner del WRC a partire dal 2025 ”
Il Consiglio Mondiale del Motorsport che si è riunito a Baku per l’ultima sessione del 2023 ha preso decisioni importanti in vista della prossima stagione che scatterà tra poche settimane, poco meno di un mese, con la Dakar ed ha discusso anche di altri elementi, molto importanti, per il WRC.
Nuova ripartizione del punteggio per i titoli Mondiali
Dal punto di vista del regolamento sportivo sono stati approvati i principi di un nuovo format per l’attribuzione dei punti per i Mondiali Costruttori, Piloti e Navigatori.
L’obiettivo è quello di aumentare lo spettacolo e la competizione, soprattutto nella giornata di domenica.
I dettagli e la ripartizione dei punti per giornata saranno deliberati dal Consiglio Mondiale in una fase successiva.
Importante novità anche per quanto riguarda i propulsori ibridi: con il preciso obiettivo di ridurre i costi, a partire dal 2025 sarà consentito un massimo di tre nuove unità ibride a stagione per le vetture Rally1 iscritte al Mondiale Costruttori. In precedenza i propulsori disponibili per la stagione erano 9, quindi il loro numero, ed i conseguenti costi, è stato abbattuto di ben due terzi.
Una nuova operazione di marketing: ma funzionerà?
Il nuovo gruppo di lavoro del WMSC, diretto da Robert Reid e David Richards, ha anche pensato ad un’operazione di marketing per avvicinare gli appassionati al WRC: ogni equipaggio con priorità P1 dovrà effettuare un minimo di due passaggi nello shakedown, mentre il terzo passaggio sarà dedicato al coinvolgimento di media o passeggeri definiti VIP, che saranno scelti dal promotor del WRC, per offrire maggiori opportunità di esposizione mediatica e promozione al Mondiale.
L’intento e l’impegno del nuovo gruppo è lodevole, si tratta solo dei primi passi per il rilancio dei rally, ma qualche dubbio sul fatto che possa funzionare è già sorto.
Per dare giudizi è chiaramente troppo presto, il team si è appena insediato, sarà necessario fare valutazioni nel medio-lungo termine ma la sensazione è che il WRC, ed il rally in generale, abbia bisogno di ben altro per rendersi più accattivante e coinvolgente agli occhi del pubblico.