Rally della Fettunta: saranno due giorni di sport e spettacolo nel Chianti
Una pattuglia di Skoda Fabia illumina il Rally della Fettunta 2023. Caccia all'exploit per Mattia Zanin su Toyota GR Yaris e per il Campione Tricolore Gianandrea Pisani su Renault Clio Rally5
Un gagliardo pacchetto di mischia, di piloti, navigatori e macchine, affronterà il 44/o Rally della Fettunta il 9 e 10 dicembre 2023 sulle strade del Chianti, con quartier generale a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) e organizzazione della scuderia Valdelsa Corse asd, in collaborazione con la Scuderia Motor Team e con il sostegno di Aci Firenze.
Per la prima volta la gara avrà al via le top car della categoria R5, vetture protagoniste nel Campionato del Mondo. Ciò grazie al format di Rally Nazionale che supera l’assetto di gara corta che ha sempre contraddistinto la manifestazione fin dal 1977 (seconda serie, rallysprint, ronde, rally day).
Addetti ai lavori e pubblico di esperti si aspettano sorprese e spettacolo dai 68 iscritti, fra rally moderno e 16/o Rally Storico della Fettunta, quest’ultimo un gradito ritorno che riporta nel Chianti un prezioso museo viaggiante.
Una pattuglia di Skoda Fabia punta decisamente ai primi tre posti della classifica generale.
Le piloteranno Alessandro La Ferla, al debutto con una vettura R5, che porta in gara un esemplare della Gima ed è navigato da Giacomo Matteuzzi; Paolo Anselmi ed il copilota Andrea Nardini, portacolori Valdelsa, su un’auto del Team D’Ambra; Andrea Mazzocchi con Sara Torielli, anche loro su una vettura della Gima Autosport. Tre equipaggi della Val di Pesa. Una quarta Skoda, col numero 1 sulle portiere ad aprire le partenze, sarà portata in gara dal laziale Vincenzo Massa con Davide Bragaglia alle note, con un mezzo della MM Motorsport.
Alle spalle delle R5 una muta di Renault Clio Super 1600, tra cui quella dell’altoatesino Bernd Zanon, veloce frequentatore dei rally mitteleuropei che ritroverà sugli asfalti chiantigiani caratteristiche simili, e del grossetano Francesco Paolini, ottimo vincitore del Fettunta nel 2018. Attesi con la stessa vettura i senesi Matteo Agnorelli, con Claudio Masti, e Massimiliano Boldrini con Simone Franchi.
Per la classifica assoluta fari puntati sui possibili exploit del trevigiano Mattia Zanin e del versiliese Gianandrea Pisani, piloti di razza.
Zanin, 22enne, piloterà la Toyota GR Yaris 4×4, reduce dal suo primo Campionato Europeo Rally e può puntare in alto dopo il terzo posto al Rally di Scandicci, primo podio conquistato in Italia dalla vettura giapponese grazie a lui. Mattia Zanin sarà alla sua terza partecipazione al Fettunta.
In gara anche il Campione Italiano Rally 2023 2 Ruote Motrici Gianandrea Pisani che darà un saggio delle sua abilità con una Renault Clio Rally 5 per i colori del Jolly Racing Team. Tenterà di scalare la classifica: Pisani infatti sa tirare fuori il meglio da ogni vettura che guida e per tutto l’anno ha impressionato gli osservatori lungo le prove speciali della Penisola.
Da seguire le prestazioni del forte veneto Daniele Fiocco, su Clio Williams della Top Rally, da lustri garanzia di spettacolo nei rally italiani, del toscano Paolo Moricci su Clio Rally 4, dell’emiliano Davide Incerti su Citroen Ds3 R3, e quelle della Subaru Impreza classe N4 di Alberto Nocentini e del veneto Roberto Pilat, su 205 Rally, abituale iscritto alla manifestazione.
Per il terzo anno consecutivo correrà al Fettunta il tedesco Wolfgang Irlacher, su Peugeot 208 Rally 4, navigato da Regina Miedl. Il pilota teutonico esce volentieri dalla sua Germania per correre nel Belpaese.
Troverà nella stessa classe anche l’equipaggio locale formato da Matteo Corti e Cristian Pollini (Valdelsa Corse), che sulle strade di casa ottengono sempre ottimi risultati.
Al via una sola donna alla guida, la folignate Chiara Galli con il copilota Andrea Cecchi nella classe Rally5 su Renault.
Il 16/o Rally Storico della Fettunta seguirà le vetture moderne e mostrerà esemplari che rievocano il rallismo degli anni ’70 e ’80. Fra le vetture la Lancia Delta Integrale 16v di Riccardo Errani, la Ford Sierra di Vito Lombardo, la Renault 11 turbo di Luigi Casagli, tre Alfetta Gtv guidate da Fantei, Baghin e Viola, la Peugeot 205 di Massimiliano Fei e Dimitri Pistolesi. E poi ancora uno stuolo di A112 Abarth, Opel, Vw Golf, Peugeot 309.
Stesso percorso per moderne e storiche con 52,70 km di prove speciali.
Partenza sabato 9 dicembre alle 15.00 da Barberino Val d’Elsa, arrivo domenica 10 dicembre a Tavarnelle, in piazza Matteotti, dalle ore 16.00.
Tutte le informazioni ed i dettagli sono disponibili sul sito www.valdelsacorse.it