Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un weekend da incorniciare per Giovanni Trentin e Mattia Zanin: due podi al debutto!

Il sedicenne Trentin secondo assoluto all'esordio sulla Skoda Rally2 al Rally Show Santa Domenica, in Croazia - Mattia Zanin regala il primo podio assoluto in Italia alla Toyota GR Yaris allo Scandicci

Un esordio migliore di questo non poteva immaginarlo Giovanni Trentin che al debutto su una vettura a quattro ruote motrici ha strappato la seconda posizione assoluta nel Rally Show Santa Domenica, disputato questo fine settimana in Croazia.

Foto: ACI SPORT

Questo ha raccontato il fine settimana perfetto concretizzato dal sedicenne portacolori della Nazionale ACI Team Italia, che dopo aver conquistato il titolo Junior nel Campionato Lettone, principale programma della sua prima stagione nel mondo dei rally, si è tolto la soddisfazione di gareggiare nella categoria maggiore al Rally Show Santa Domenica.

La gara croata si è disputata interamente nella giornata di domenica 26 novembre, con quattro ripetizioni dell’unica prova speciale sterrata, per circa 30 chilometri complessivi di percorso.

Un bel banco di prova per Trentin che ha avuto l’occasione di salire per la prima volta sulla Skoda Fabia Rally2 preparata dal team Lorenzon Racing, affiancato dall’esperto navigatore Danilo Fappani, come rappresentante della scuderia MT Racing.

Il giovanissimo pilota trevigiano l’ha sfruttata al massimo, andando a piazzare la vettura boema sul secondo gradino del podio assoluto, con un distacco di 10.3” dall’ungherese Martin Laszlo e con 2.6” di vantaggio sullo sloveno Mark Skulj, anche loro sulla Skoda Rally2.

Un risultato da sottolineare considerato il contesto, in una gara mai affrontata prima e contro rivali molto più esperti e quotati, molti dei quai già apprezzati sugli sterrati nazionali.

Ma l’ultimo fine settimana di novembre sarà ricordato come un momento storico rilevante anche per il primo podio assoluto ottenuto dalla GR Yaris in Italia, a poco più di due anni dal suo debutto sulla scena nazionale, al 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini.

Questo momento decisamente entusiasmante è stato firmato da Mattia Zanin e Fabio Pizzol, altro equipaggio di Aci Team Italia, a bordo dell’esemplare gestito da NDM Tecno.

Foto: AmicoRally

Zanin, 22enne veneto di Conegliano, uno dei migliori prodotti della filiera verde del rallismo italiano, quest’anno impegnato nel Campionato Europeo due ruote motrici, era al debutto con la vettura e dalle prime battute di gara si è subito inserito nelle posizioni di vertice, costantemente al quarto posto contro vetture di categoria Rally2, per poi conquistare il podio nel penultimo tratto cronometrato.

Mattia ha dichiarato:

“ Sono felicissimo di questo risultato, il primo podio in carriera per me e per Fabio. Il terzo posto è arrivato anche con un po’ di fortuna visto il ritiro nella penultima prova di uno dei nostri avversari, ma si trattava della prima gara per noi con questa vettura così diversa dalla Peugeot 208 Rally4 utilizzata nell’Europeo.La vettura mi ha impressionatoper il motore e la velocità, anche se nei tratti più sconnessi serve grande attenzione. Essendo alla prima gara con la Toyota all’inizio non pensavo di farcela, nonostante i tempi fossero comunque molto buoni. L’ultima prova, con la consapevolezza del podio appena agguantato, è stata difficilissima: dovevamo tenere un buon passo per non farci raggiungere dagli altri piloti, ma senza rischiare di buttare alle ortiche il risultato. Ce l’abbiamo fatta, è stata unasoddisfazione enorme: grazie a BiAuto Toyota Firenze, a MC Racing e a NDM Tecno, senza i quali non avremmo potuto vivere questo weekend indimenticabile ”

Zanin nel prossimo weekend sarà impegnato nel Rally di Monza, ancora sulla Toyota GR Yaris usata a Scandicci e avrà accanto Elia De Guio, il navigatore con cui ha concluso il suo impegno nel campionato continentale:

È una grande emozione poter essere al via di una competizione così particolare, che andrà in scena nel prestigiosissimo scenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. Dietro a me partirà Roope Korhonen, il finlandese campione del mondo WRC3. È bello poter correre contro avversari di questa levatura: non vedo l’ora di iniziare!

Speriamo che questi exploit siano solamente l’inizio di due brillanti carriere e che possano portare una ventata di aria fresca e nuova linfa al rallismo tricolore… e non solo!

Fonte: ACI SPORT - ACI TEAM ITALIA
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space