Rally di Monza: un inedito finale di stagione per il Trofeo N5 Italia 2023
Sfida ancora aperta tra 8 contendenti: della partita anche Riccardo Rigo, che si gioca CIRT e Trofeo, e Devis Ravanelli, già vincitore di CIRA e Trofeo N5 asfalto. Le loro impressioni
Con il Rally del Brunello, disputato sugli sterrati senesi ad inizio novembre, si era concluso il Trofeo N5 Italia Terra decretando vincitore l’equipaggio Negri-Zegna su Citroen DS3 N5 del Team Bertino.
Ancora prima, in occasione del Rally di Bassano, Il Trofeo N5 Italia Asfalto era stato conquistato dalla coppia Ravanelli-Handel, sempre su Citroen DS3 N5 ma del Team Power Brothers.
Ora, come prevede il regolamento, le classifiche dei due gironi, Asfalto e Terra, verranno unite e i contendenti potranno giocarsi il titolo di Campione Assoluto del Trofeo N5 Italia 2023 in occasione del Rally di Monza, gara scelta come finalissima proprio perché si disputerà su fondo misto.
La gara brianzola avrà coefficiente 4, quindi assegnerà fino a 93 punti al vincitore! Questo consentirebbe a tutti i primi 8 della classifica (su un totale di 12 iscritti al Trofeo) di restare ancora in lizza per vincere il Titolo Assoluto N5 2023.
Alcuni equipaggi, però, non saranno presenti a Monza: Bizzozero-Tosetto, terzi in classifica riunita e Pontalti-Pozzi, ottavi su Polo – LPS Competition non gareggeranno per la conquista del titolo.
Attualmente, pertanto, stante la classifica accorpata, Negri-Zegna, già trionfatori nel Trofeo N5 Italia Terra su Citroen DS3 N5 del Team Bertino e che hanno avuto il passo migliore nel corso della stagione, possono guardare tutti gli altri dall’alto, incalzati però, a breve distanza, dall’equipaggio Ravanelli-Handel che ha trionfato nel Trofeo N5 Italia Asfalto ed a Monza sarà della partita con la VW Polo N5, sempre di Power Brothers, anzichè con l’usuale DS3 (che a Monza sarà utilizzata da Rigo-Darderi, attualmente quinti in classifica). Potranno sicuramente dire la loro Rossetto-Lazzer (quarti su VW Polo – Power Brothers), Porro-Contini (sesti su Yaris – Bluthunder) e Travaglia-Lamanda (settimi su Fiesta – Power Brothers).
Ecco come si presenta, ad oggi, la classifica riunita:
- Negri-Zegna Citroen DS3 – Tecnica Bertino n. 115 punti Trofeo Terra
- Ravanelli-Handel Citroen DS3 – Power Brothers n.107 punti Trofeo Asfalto
- Bizzozero-Tosetto Ford Fiesta – Power Brothers n. 66 punti Trofeo Terra
- Rossetto-Lazzer VW Polo – Power Brothers n. 63 punti Trofeo Asfalto
- Rigo-Darderi Citroen DS3 – Power Brothers n. 55 punti Trofeo Terra
- Porro-Contini Toyota Yaris – Bluthunder n. 53 punti Trofeo Asfalto
- Travaglia-Lamanda Ford Fiesta – Power Brothers n. 35 punti Trofeo Terra
- Pontalti-Pozzi VW Polo – LPS Competition n. 30 punti Trofeo Asfalto
- Piatkowsky-Angeli VW Polo – LPS Competition n. 12 punti Trofeo Terra
- Cairoli-Cairoli Toyota Yaris – Bluthunder n. 10 punti Trofeo Terra
- Lopes-Bruzzese Renault Clio LPS Competition n. 10 punti Trofeo Asfalto
- Camporese-Zanotti Citroen DS3 Power Brothers n. 0 punti Trofeo Terra
A Monza Riccardo Rigo si giocherà la stagione nel Campionato Italiano Rally Terra di categoria ma anche il Trofeo N5 Italia
Ci siamo, il tempo dell’attesa è finalmente terminato ed il Rally di Monza è pronto a recitare un ruolo fondamentale nel 2023 di Riccardo Rigo, pronto a giocarsi il tutto per tutto in due giorni dall’alto tasso di adrenalina.
Il Rally di Monza vedrà il pilota impegnato in una sfida senza un domani, chiamato a difendere la leadership di categoria nel CIRT, assieme a Daiana Darderi, a bordo della fidata Citroen DS3 N5.
La vettura, sempre curata da Power Brothers, ritornerà nelle mani del portacolori di Scuderia Malatesta per un evento decisamente atipico per il calendario del CIRT.
Il fondo misto, tra l’asfalto del circuito e lo sterrato del parco limitrofo, sarà la principale incognita per un Rigo che dovrà trovare un difficile compromesso sul fronte setup.
Racconta Rigo:
“Correre una gara di Campionato Italiano Rally Terra a Monza suona molto strano ed in particolar modo per il fatto che affronteremo buona parte dell’evento su asfalto. Sarà difficile riuscire a trovare un buon bilanciamento dell’assetto, dovendo affrontare delle prove speciali caratterizzate da un fondo misto. Le variabili principali saranno setup e gomme “
Un contesto non del tutto ideale per difendere il primato tricolore con un margine di solo mezzo punto su Negri e di sei lunghezze sul giovane ed arrembante Travaglia.
Ad aiutare la caccia al titolo di Rigo, seppure in minima parte, potrebbe essere l’esperienza maturata nell’edizione 2006 del Monza Rally Show, un appuntamento ben differente da quello previsto per il fine settimana ma che potrebbe consentirgli di partire con un buon passo. Aggiunge Rigo:
“Abbiamo già corso qui nel 2006 ma era un evento che si disputava unicamente in pista quindi radicalmente differente rispetto a quello che ci aspetta nel prossimo weekend. Qualcosa potremo sfruttare, penso ad esempio alle parti di circuito che percorreremo, anche se in quel 2006 correvamo con una Peugeot 206 Super 1600. Onestamente non so minimamente cosa aspettarmi perchè affrontare un evento di questo tipo, con continui cambi di fondo nel corso di ogni singola speciale, alzerà di parecchio l’asticella della parte tecnica di questa sfida. Sarà una battaglia davvero tosta “
Alla finale di Monza del Trofeo N5 Italia ci sarà anche Ravanelli
È stato un 2023 già magico per Devis Ravanelli, il migliore di sempre, al primo anno a tempo pieno con un programma che lo ha portato a vincere, all’esordio, il Campionato Italiano Rally Asfalto di categoria, il Trofeo N5 Asfalto e la Coppa Rally ACI Sport di terza zona ma per lui le sorprese non sono ancora finite.
Il prossimo weekend, nei giorni 1 e 2 Dicembre, sarà presente al Rally di Monza, evento di chiusura del Campionato Italiano Assoluto Rally e del Campionato Italiano Rally Terra nonché finalissima dedicata alle serie griffate N5 Italia per giocarsi l’intera stagione in un evento inedito, dal fondo misto.
Fondamentale è stata la sinergia tra Pintarally Motorsport ed il team Power Brothers, uniti per permettere a Ravanelli di arricchire ulteriormente un incredibile 2023. Racconta Ravanelli:
“Grazie, grazie ed ancora grazie alla Pintarally Motorsport ed a Power Brothers perchè è solo e soltanto loro il merito della nostra presenza a Monza. Questa gara non era prevista nel nostro calendario ma, grazie alla fiducia ed agli sforzi di Silvano Pintarelli e di Stefano Colonna, avremo l’opportunità di prendere parte ad un evento molto particolare “
Tante le novità per Ravanelli che, oltre a doversi confrontare con i continui cambi tra asfalto e sterrato, sarà chiamato al debutto con la Volkswagen Polo N5.
” Non avremo a disposizione la Citroen DS3 N5 perchè sarà il suo proprietario, Riccardo Rigo, ad utilizzarla a Monza quindi passeremo sulla Polo N5. È stata proprio questa che mi ha visto muovere i primi passi nella categoria, ad inizio anno in pista, e sarà interessante tornare ad utilizzarla su un circuito prestigioso come quello di Monza. Sarà difficile prendere le misure con le staccate e dovremo trovare presto dei punti di riferimento. La maggiore difficoltà la immagino sullo sterrato del parco, non avendo esperienza con la vettura su questo fondo ed avendo corso soltanto una volta su terra. La voglia è sempre quella di fare bene ma non ci poniamo obiettivi per questa trasferta se non quella di spostare più avanti il mio limite, cercando di crescere. Sarà una bella esperienza “
Grande equilibrio, segno di un format davvero azzeccato, per il Trofeo N5 Italia 2023. Bisognerà attendere la conclusione del Rally di Monza per conoscere il Campione Assoluto del Trofeo N5 Italia 2023, un campionato che ha garantito performance e spettacolo ad ogni appuntamento.