Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC 2024: Le opzioni disponibili per il team M-Sport si stanno esaurendo

Il team M-Sport è l'unico che non ha ancora confermato i pilori per il Campionato 2024

All’inizio di questa settimana, come già è noto, Toyota ha bloccato i quattro piloti per il proprio team: Elfyn Evans e Takamoto Katsuta correranno tutte le gare della prossima stagione con una Toyota GR Yaris Rally1, mentre Kalle Rovanperä e Sebastien Ogier gareggeranno ciascuno in circa la metà dei rally di Campionato del prossimo anno.

Hyundai, invece, ha contratti per il prossimo anno con Thierry Neuville ed Ott Tänak per l’intero calendario WRC. L’impegno di Esapekka Lappi sarà invece solo parziale.

Il team britannico M-Sport sta attualmente negoziando con diversi piloti.

Dopo che la stella numero uno della squadra, Tänak, ha deciso di tornare alla Hyundai, M-Sport non avrà un pilota di punta sulla sua Ford Puma l’anno prossimo.

Le opzioni disponibili per la scuderia si stanno però esaurendo.

È molto probabile che la squadra abbia due piloti francesi: Adrien Fourmaux e Pierre-Louis Loubet.

Quest’anno Loubet ha guidato, con Tänak compagno di squadra, nel team WRC di M-Sport, mentre Fourmaux ha cercato il risultato nella classe WRC2 e nella British Rally Series con la Ford Fiesta Rally2. L’anno scorso Fourmaux ha corso quasi tutta la stagione con Puma nel WRC.

In Giappone Fourmaux ha ottenuto un posto al volante della Puma Rally al posto di Loubet. Ha terminato, però, con un’uscita di strada.

Secondo il team manager della M-Sport Richard Millener il ritiro non avrà alcun effetto sulle trattative contrattuali di Fourmaux.

Millener ha detto che gli piacerebbe mantenere sia Fourmaux che Loubet come piloti M-Sport.

Entrambi hanno esperienza con la Puma Rally1. Pierre (Loubet) ha un anno e mezzo e Adrien (Formaux) quasi l’intera stagione scorsa. Entrambi conoscono il team e il nostro modo di lavorare

Una delle opzioni di M-Sport è anche Gregoire Munster , che ha guidato la Ford Puma nei rally del Cile e dell’Europa Centrale. La velocità del lussemburghese è stata piuttosto notevole, soprattutto nella gara su asfalto.

Il gentleman driver greco Jourdan Serderidis ha sostenuto Munster nelle ultime stagioni.

Ha già rivelato che:

Munster guiderà un’auto Rally1 al Rally di Monte-Carlo a gennaio. Il prossimo anno per Munster sono previsti un totale di cinque rally di Campionato con auto Rally1

Ma non ha ancora dichiarato con quale auto.

Il team principal Millener ha anche detto:

Gregoire (Munster) ha disputato alcuni buoni rally quest’anno e ha mostrato il suo potenziale con la vettura Rally1. Ma anche se alla fine ci ritroveremo con Formaux sulla vettura Rally1, dovremo trovare piloti anche per le Rally2

Sul mercato si potrebbero trovare piloti più esperti ma con queste prospettive Andreas Mikkelsen, per esempio, non salterà al volante della Ford.

Mikkelsen dovrebbe però portare finanziamenti alla M-Sport, e il norvegese non è pronto a mettere soldi di tasca propria per guidare.

Molti vorrebbero vedere Oliver Solberg di nuovo al volante di una vettura da Rally1.

Tuttavia, la porta potrebbe rimanere chiusa per M-Sport poiché la squadra britannica è sostenuta da Red Bull, mentre Solberg ha alle spalle la società rivale, Monster Energy.

Una situazione di certo non facile per il team britannico M-Sport: tutti i piloti di punta si sono accasati e non si intravedono molte possibilità di avere piloti paganti in ingresso.

Seguiremo gli sviluppi nelle prossime settimane, oramai decisive per farsi trovare pronti al via del primo round del WRC 2024, a fine gennaio, sulle strade del Rally di Monte-Carlo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space