Campionato Italiano Rally Terra 2023: Andreucci-Briani vincono il titolo prima ancora di Monza
Assente Gryazin a Monza, il titolo Terra viene conquistato matematicamente ad Andreucci, per la terza volta consecutiva
Paolo Andreucci e Rudy Briani hanno vinto il Campionato Italiano Rally Terra 2023.
È questa la prima notizia che arriva dal Rally di Monza, ultima tappa del tricolore in programma l’1 e 2 dicembre che, ancora prima della sua disputa, ha già consegnato il titolo nella serie sterrata al garfagnino.
L’assegnazione dello scudetto all’equipaggio di MRF Tyres è stata ufficializzata in queste ore attraverso la pubblicazione dell’elenco iscritti per la gara monzese, alla quale non prenderanno parte Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov.
La coppia, impegnata principalmente nel Mondiale, era l’unica ancora in grado di contendere la vittoria ai capoclassifica.
Quindi, con 72 punti collezionati nelle prime cinque gare del CIRT, grazie a cinque podi consecutivi impreziositi da due vittorie al Val d’Orcia e al Marche, Andreucci e Briani con la Skoda Fabia preparata da H-Sport si sono confermati Campioni Italiani Terra per il terzo anno consecutivo.
Si tratta del quattordicesimo titolo italiano in carriera per Paolo Andreucci, che va ad aggiungere questa terza affermazione nel CIRT (’21, ’22, ’23) alle undici collezionate nella massima serie CIR, tutte comprese tra il 2001 ed il 2018, dalla prima con la Ford Focus WRC all’ultima sulla Peugeot 208 T16 R5.
Resta invece aperta la lotta per la seconda posizione della classifica CIRT, attualmente occupata proprio da Gryazin con 52,5 punti netti.
Alle sue spalle, sfruttando il coefficiente 1,5 di Monza, potranno tentare il sorpasso in extremis sia Tommaso Ciuffi, ora terzo a quota 37 punti, che Enrico Oldrati quarto con 33 punti ma 2 punti potenziali da “scartare” (la classifica finale verrà stilata sulla base di cinque risultati).