Rally Japan 2023 – Dopo il sabato Toyota ancora sugli scudi con Evans che guida il gruppo
La superiorità Toyota confermata dalle prestazioni di Katsuta
Non ce ne è per nessuno: i piloti Toyota, oltre ad occupare le prime tre posizioni della classifica generale, hanno anche vinto tutte le speciali della giornata, ribadendo quella superiorità che abbiamo visto quasi per tutto il campionato.
1 prova speciale è andata ad Ogier, 2 a Evans e ben 4 a Katsuta, impegnato in una rimonta che sembrava impossibile e che invece adesso è diventata addirittura probabile.
Elfyn Evans e Scott Martin da parte loro sono stati molto bravi a mantenere la calma e limitare i danni quando, sulla PS 14, è iniziato a piovere e nevicare, proprio mentre il pilota gallese era in prova, rischiando di compromettere tutto il rally.
È stata sicuramente un’altra giornata difficile, le condizioni erano più asciutte ma era comunque facile farsi prendere di sorpresa.
Stiamo cercando di non correre rischi e di mantenere un buon ritmo, rallentando quando le condizioni erano più difficili senza perdere troppo tempo.
In effetti, con i primi 3 piloti divisi da oltre 1 minuto e 40 secondi e tutt’altro che interessati a farsi la guerra, la vera sfida della giornata è stata quella per il quarto posto.
Stanotte (stamattina in Giappone) era Mikkelsen ad occupare il primo posto fuori dal podio, grazie ad una guida senza sbavature e ad un parabrezza che non si appanna. Tuttavia con il migliorare della visibilità, il pur forte pilota norvegese non ha potuto che resistere per una speciale al ritorno prima di Lappi e poi di Tanak e Katsuta, tutti attrezzati con delle ben più performanti Rally 1-
Questo terzetto di piloti sono quelli che si giocano, appunto, la quarta piazza. Lappi comanda il plotone con 26 secondi su Tanak e circa 41 su Katsuta. Mancando solo le prove della domenica potrebbe sembrare un vantaggio non colmabile ma Katsuta ha già vinto 7 prove in questo fine settimana e domani ci sono oltre 80km cronometrati, quindi tutto può succedere in un rally in cui il meteo cambia di continuo.
In WRC2 continua il dominio di Mikkelsen, stabilmente settimo nell’assoluta e con oltre 43 secondi di vantaggio su un Gryazin finalmente costante nelle sue prestazioni. In mezzo a loro un sempre sorprendente Munster che sfrutta bene la rinnovata Fiesta Rally 2 ma che non è iscritto in WRC2 per questo rally.
Domani ci sono ancora 6 prove e oltre 80km di speciali da correre. Tutto può succedere per cui stasera appuntamento alle 23 italiane per la PS 17 e poi a seguire per l’ultima notte di WRC del 2023.